Il convegno, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi, degli Avvocati e degli Assistenti Sociali, si svolgerà domani a partire dalle 9:00 presso il Salone delle Bandiere.
Le relazioni pericolose, come riconoscerle e come uscirne, saranno i temi trattati al seminario organizzato dal Centro EIRA. Il seminario, dal titolo “Relazioni pericolose- riconoscimento e percorsi di uscita”, si svolgerà domani sabato 3 marzo dalle 9.00 presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina.
Tematiche quelle trattate durante i lavori del convegno di estrema attualità e che verranno approfondite da professionisti in ambito giuridico, psicologico e sociale del territorio regionale siciliano e nazionale, che si soffermeranno sulla violenza all’interno di relazioni altamente conflittuali, la capacità di prevenire e riconoscere situazioni pericolose che possono sfociare in eventi tragici nonché le modalità di intervento per giungere a percorsi di uscita e rigenerazione.
Il convegno è organizzato dal Centro di salute integrata e Ente di Formazione in collaborazione con l’Associazione Matrimonialisti Italiani del Distretto di Messina e con l’Ordine degli Psicologi Regione Sicilia e accreditato dagli Ordini degli Avvocati e degli Assistenti Sociali con il rilascio di crediti formativi.
Previsti,inoltre, gli interventi di Elisa Ruggeri, psicologa e formatrice Centro Eira, di Maria Luisa Bonura, psicologa , esperta in sostegno psicosociale alle donne vittime di violenza, del giurista e criminologo Marco Monzani, e dell’assistente sociale specialista e criminologa Francesca Musumeci.
Il seminario sarà moderato dalla dottoressa Serena Ruello , mediatore familiare AIMeF e responsabile Centro Eira e dal dottor Davide Ruvolo, psicologo, psicoterapeuta, collaboratore Centro Eira.