Saranno complessivamente 10 i Corsi di Dottorato autonomi e 4 in convenzione con altri Atenei. Il Senato ha accettato, inoltre, la proposta di donazione dell’intero patrimonio librario del prof. Antonio De Cupis, che andrà al Dipartimento di Giurisprudenza. ominato nuovo componente del Nucleo di valutazione
Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione puntano sulla ricerca ed offrono ai giovani un’opportunità.Nel corso delle ultime riunioni dei due organi di governo è stato approvato l’iter riguardante i Dottorati di ricerca del XXX ciclo. Rispetto allo scorso anno, il numero delle borse a disposizione è stato aumentato (da 78 a 82), grazie anche all’apporto di enti esterni che ne hanno finanziate 9. Saranno complessivamente 10 i Corsi di Dottorato autonomi e 4 in convenzione con altri Atenei. Uno di questi, il Dottorato in Economia, Management e Statistica con sede amministrativa a Messina (presso il Dipartimento SEAM), risulta essere ad oggi il Dottorato più grande d’Italia in area economica, con ben 15 borse e coinvolge anche le Università di Palermo, Catania e Catanzaro.
“Una scelta – ha commentato il Prorettore alla Ricerca, prof. Salvatore Cuzzocrea – che conferma l’impegno di questa amministrazione sul versante della ricerca, visto che il numero di borse finanziate eguaglia, e in alcuni casi addirittura supera, quello messo a disposizione da Università di dimensioni maggiori rispetto alla nostra. Un doveroso ringraziamento va ai coordinatori dei corsi, visto che tutti i Dottorati dell’Ateneo hanno già superato la pre-valutazione Anvur sulla qualificazione scientifica del Collegio. Un dato rilevante, poiché a partire dall’A.A. 2014/15 l’attivazione dei Dottorati avverrà esclusivamente previo accreditamento ministeriale, su parere conforme della stessa Anvur. Un ulteriore ringraziamento, poi, va a coloro i quali si sono adoperati per intercettare risorse esterne, che hanno contribuito a innalzare il numero delle borse”.
Il Senato ha accettato, inoltre, la proposta di donazione dell’intero patrimonio librario del prof. Antonio De Cupis, che andrà al Dipartimento di Giurisprudenza e costituirà un indubbio e prestigioso accrescimento della sua Biblioteca.
Il prof. Giuseppe Santoro, infine, è stato nominato nuovo componente del Nucleo di valutazione e andrà a sostituire il prof. Giovanni Raimondo.