Condannati i due autori dell’incendio al locale “Santorini” di Monforte. Mirko Lupo, 19 anni, e Luca Bertè, 24 anni, avevano appiccato l’incendio come gesto di vendetta per essere stati allontanati dai proprietari qualche giorno prima.
Sono stati condannati i due autori dell’incendio scoppiato al “Santorini” di Monforte, lo scorso gennaio. Mirko Lupo, 19 anni, dovrà scontare una pena di 4 anni e 8 mesi mentre per Luca Bertè, 24 anni, la condanna è di 3 anni e 3 mesi.
Il giudice per le indagini preliminari di Barcellona Pozzo di Gotto, Giovanni De Marco, ha inoltre disposto il pagamento delle spese processuali a carico dei due giovani e l’interdizione per gli stessi dai pubblici uffici per 5 anni.
Il movente dei due giovani originari di venetico, secondo quanto emerso dalle indagini, era la vendetta per essere stati allontanati da una discoteca gestita dagli stessi proprietari. Ingenti i danni causati dall’incendio, che aveva distrutto arredi e vetrate oltre a danneggiare i muri.
All’interno del locale i carabinieri avevano rinvenuto 2 taniche da 25 litri contenenti residui di liquido infiammabile, una mazza, un guanto e un accendino. All’esterno, invece, erano stati rinvenuti un passamontagna, due paia di scarpe parzialmente bruciate e vestiti con tracce ematiche. Elementi, questi, che avevano fatto presumere sin da subito la natura dolosa dell’incendio.