Nella Casa delle Piccole Sorelle dei Poveri a Messina (via Emilia n. 25), viene allestita dal 28 Maggio al 12 giugno 2011 la Mostra fotografica sul Beato
Nella Casa delle Piccole Sorelle dei Poveri a Messina (via Emilia n. 25), viene allestita dal 28 Maggio al 12 giugno 2011 la Mostra fotografica sul Beato Giovanni Paolo II, unica in Italia e in Europa, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “Con Giovanni Paolo II – Sentinelle del Mattino”
“ Povero tra i poveri, Anziano tra gli anziani ”, è il tiolo della mostra, che raccoglie le immagini più significative ed emozionanti dei 26 anni e mezzo di pontificato di Karol Wojtyla, a cominciare da quelle della venuta del Papa a Messina, per la Canonizzazione di S. Eustochia. Le foto della sua infanzia e giovinezza, le “foto polacche”, le più suggestive in bianco e nero. Ritratti di Giovanni Paolo II con i suoi amati giovani, i “papa boys”; quelle che si riferiscono al suo legame fortissimo con Maria SS., e ancora quelle che lo ritraggono nei momenti di riposo nei suoi monti o raccolto in preghiera e negli ultimi anni della sua intensa missione, le più toccanti. Completano la Mostra le nuove foto della sua Beatificazione e quelle della maglia insanguinata che il S. Padre indossava il 13 maggio 1981, giorno dell’attentato in piazza S. Pietro e conservata a Roma dalle Suore della Carità!
Oggi, nel 23° Anniversario della visita del Papa a Messina per la Canonizzazione di S. Eustochia Smeralda Calafato, dopo la Celebrazione Eucaristica delle 17, è stata posta una Targa per l’intitolazione al Beato Giovanni Paolo II nella Sala che ospita la Mostra e una foto, in ricordo di questa manifestazione!
I ritratti esposti nella Mostra appartengono alla vastissima collezione di più di 5000 foto del sig. Placido Giannino, macchinista delle Ferrovie dello Stato di Messina, raccolte nel corso di un ventennio e acquistate nei suoi viaggi nella Città del Vaticano o nel corso di ricerche personali, foto che ripercorrono i momenti più significativi della vita del Grande Papa e che fino a poco tempo fa erano gelosamente custodite nei suoi album personali.
Una passione che è maturata sempre di più nel corso degli anni, soprattutto dopo la visita del Beato Giovanni Paolo II a Messina, cui Giannino è particolarmente legato, poiché nipote di Letterio Mangano, la cui guarigione miracolosa nel 1964 ha portato al riconoscimento delle virtù eroiche della Santa Eustochia.
Per non lasciare cadere invano il messaggio che Giovanni Paolo II ha lasciato e per generare un risveglio etico e spirituale, l’Associazione “ Con Giovanni Paolo II – Sentinelle del mattino ”, in 3 anni di attività, ha allestito 29 Mostre Fotografiche in varie zone e parrocchie di Messina e della provincia ed una a Siracusa, oltre ad aver promosso iniziative benefiche nel nome di Giovanni Paolo II ed organizzato incontri con alcune personalità vicine al S. Padre per presentare la loro esperienza di fede
Queste foto rappresentano un modo per ricordare Wojtyla, per non dimenticare il suo carisma spirituale, religioso e umano, affinchè i valori che ha incarnato nella sua vita e nella sua missione rimangano vivi e significativi presso le giovani generazioni, prive spesso di figure esemplari, per fare in modo che la memoria diventi esempio da seguire e imitare.
LETIZIA SALVO