Il Codice della Strada ha inasprito le pene per chi viene beccato a guidare senza patente. Eppure questo sembra non fermare i baby-piloti messinesi che continuano a scorrazzare liberi e felici per la città, almeno fino a quando non vengono fermati e multati.
“Un maggiore controllo da parte dei genitori sarebbe decisamente auspicabile”. I carabinieri di Messina bacchettano mamme e papà imprudenti che lasciano i loro figli usare illecitamente, e senza patente, macchine e motorini.
Dall’inizio dell’anno il numero delle segnalazioni al Nucleo Radiomobile è salito a 100, con un’impennata notevole nelle ultime settimane.
Solo ieri altri cinque “aspiranti piloti” sono stati sorpresi alla guida senza patente. Tutti giovanissimi, sotto i 20 anni, tra cui 3 di loro addirittura minorenni. Uno, inoltre, sembra essere un incallito “baby conducente” considerando che non è la prima volta che viene fermato e trovato a guidare senza averne i requisiti.
In parte, sostengono i carabinieri, la colpa è anche di chi dovrebbe controllare che queste cose non avvengano. I genitori in primis, considerando che il Codice della Strada prevede pene anche per loro, sia come proprietari dei mezzi sia come incauto affidamento.
Veronica Crocitti
@VCrocitti
mettere sotto sequestro i mezzi? visto che al 98% sono dei genitori sequestrare i mezzi per un mesetto penso quantomeno che gli serva a ragionare un pò….ma visti i precedenti non penso..
Sequestratene i mezzi per almeno 30 giorni e denunciate il proprietario della vettura, questa è la via!
D’accordo.
Per molti genitori sapere che il proprio figlio guida senza patente è motivo di orgoglio, visto che il loro figlio è “scattru”, con ciò ritenendo “babbi” coloro che rispettano le Leggi.
Per questo, penso che il periodo minimo di sequestro dei mezzi dovrebbe essere di almeno 6 mesi e €10.000,00 di multa per il proprietario.
I Carabinieri bacchettano??? Ma siete proprio sicuri che le cose vadano così??? I genitori dovrebbero, anzi devono essere denunciati per mancata custodia!