"Senz'acqua in via Peculio Frumentario e 4 giorni in attesa dell'autobotte"

“Senz’acqua in via Peculio Frumentario e 4 giorni in attesa dell’autobotte”

Segnalazione WhatsApp

“Senz’acqua in via Peculio Frumentario e 4 giorni in attesa dell’autobotte”

giovedì 01 Agosto 2024 - 21:10

"Un'odissea tra telefonate al Coc e all'Amam. 40 famiglie e anche soggetti fragili", dice un condomino

MESSINA – Segnalazione WhatsApp al 366.8726275. Sottolinea un cittadino che abita in via Peculio Frumentario: “Non abbiamo mai sofferto la carenza d’acqua ma da domenica è iniziata un’odissea. Lunedì l’acqua è arrivata per mezz’ora e poi il nulla. Noi del condominio Orizzonte, 40 famiglie con persone ultraottantenni, una 95enne con disabilità al cento per cento e bambini, abbiamo chiesto l’invio di autobotti al Coc Centro operativo comunale. Ma da domenica a mercoledì, pur essendoci garantito l’invio, non si è concretizzato. Spesso la nostra richiesta non risultava protocollata, o almeno così ci hanno detto, e a rendere tutto più stancante sono state alcune risposte contraddittorie”.

Spiega il cittadino: “Nel palazzo accanto hanno l’acqua. Ma perché da noi manca? Abbiamo chiesto all’Amam di fare un controllo, magari c’è un problema specifico, e dopo avere contattato la società, finalmente, l’autobotte è arrivata stamattina. Siamo stati pure rimproverati da un operatore del Coc per troppe chiamate ma siamo stati io e il nostro amministratore a sollevare i problemi. E ogni giorno la richiesta va rinnovata, non vale quella del giorno prima. Purtroppo, anche per difficoltà logistiche, si è persa un po’ d’acqua e sono stati riempiti solo 8-10 metri cubi. E non i necessari 40 metri cubi necessari per il serbatoio. Domani avremo di nuovo il problema. Ma, in questi giorni, a complicare la situazione, abbiamo pure ricevuto più informazioni contraddittorie dal Coc e dall’Amam. Quali messaggi? “Da domani avrete l’acqua”. O “vi sarà data anche negli orari non ufficiali della distribuzione. Tutte notizie poi smentite dalle persone con cui abbiamo parlato dopo. E questa cosa non ci ha aiutati”.

Il Centro operativo comunale

Allo stato attuale, al numero telefonico 090-22866, il personale di Messina Social City raccoglie le segnalazioni e successivamente intervengono le autobotti. “L’amministrazione comunale – afferma l’assessore Massimiliano Minutoli – è impegnata a mettere in campo tutte le misure richieste per affrontare queste situazioni con la massima efficacia possibile. Da qui un potenziamento dei mezzi”.

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7 commenti

  1. Sembrerebbe che il Coc sia gestito dal noto rag.Filini…..di Fantozziana memoria.
    Risposte certe e univoche, ecco cosa vogliono i CONTRIBUENTI che pagano.
    La buona volontà non basta…….ci vuole professionalità e organizzazione.

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    1. Marco Olivieri 2 Agosto 2024 06:32

      Buongiorno,
      chiaramente non si può generalizzare e sono sicuramente tante le risposte date in modo correto. Ma è importante sollevare gli elementi critici per correggere in corso d’opera ciò che non funziona.
      Cordiali saluti

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  2. Franco_l'Emigrato 2 Agosto 2024 07:40

    Ma in che mani siamo?

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  3. Cittadino sconvolto 2 Agosto 2024 13:00

    Apprendiamo oggi dalla voce del signor sindaco che ci sono zone della città con erogazione di acqua H24……se ne sono accorti…. prima forse non lo sapeva nessuno….boh….ora provvederanno a sistemare le cose……

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  4. Eh,no Direttore, contesto…..non si può generalizzare non direi , perché sono fatti all’ ordine del giorno, e sono invece sicuramente poche, le risposte date in modo concreto😤è prova ne sono le innumerevoli segnalazioni dei cittadini che si rivolgono a Tempostretto per avere in questo caso risposte…..per prima io ho constatato l’ inefficienza dei mezzi a disposizione dei cittadini per segnalare i disservizi idrici, tant’è che mi sono rivolta pure io a voi per avere aiuto…..non ci sono “scusanti”, né “comprensione ” perché avevano tutto il tempo per prevenire e mitigare le sofferenze della mancanza d’acqua….e che non mi vengano a dire che manca personale perché con tutti i disoccupati che abbiamo, a voglia a trovare il personale per gestire l’ emergenza .

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    1. Marco Olivieri 3 Agosto 2024 11:27

      Siccome ogni giorno raccontiamo i disagi, ho semplicemente detto che ci saranno casi in cui le cose hanno funzionato ma ovviamwente non fanno notizie
      Generalizzare è sempre insidioso
      Cordiali saluti

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  5. Direttore, personalmente , io do merito quando una cosa funziona ,e le dirò ,a mio avviso, che fa notizia ciò che funziona, infatti mi permetto di prendere la sua testata come esempio…..ho amici che continuamente mi chiamano appena c è un disservizio, perché sanno che segnalo su Tempostretto…..e mi chiamano proprio perché segnalando hanno un riscontro ….quindi è lampante che fa notizia ciò che funziona, perché di fatto ,ciò che non funziona sta diventando ormai un “uso e un malcostume” di Messina,tant’è che nessuno ha l’ ardire di denunciare alle TV nazionali, di manifestare numerosi in piazza come hanno fatto per il Ponte o lo Stretto Pride,…..ormai i disservizi sono diventati un “abitudine ” con cui convivere, e quando si arriva al limite di sopportazione ci si affida alla stampa che è l’ UNICA a darci una mano e a non prendersi i doverosi meriti ,a differenza dei miracoli fatti dall’ ex sindaco e i piani ABC dell’ attuale che non hanno portato e non portano a un nulla di fatto!!!!Cari saluti Direttore!!!!

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