Per la sesta giornata di Serie A2 Ovest, al "PalAlberti" il Basket Barcellona ospita il fanalino di coda Omegna. Per il gruppo di coach Bartocci reduce dal k.o. nel derby ad Agrigento, favori del pronostico e punti pesanti in chiave salvezza in palio.
Tre sconfitte, due successi. Questo finora il cammino stagionale del Basket Barcellona che dopo la delusione patita nel derby in casa della Moncada Agrigento, punta a ristabilire il feeling con le vittorie, già assaporate a Biella e poi con Siena al "PalAlberti".
Proprio l'impianto della città del Longano sarà un'arma in più a disposizione degli atleti giallorossi per sconfiggere una rivale diretta nella lotta salvezza come è Omegna, ancora ancorata al fondo della classifica dopo cinque giornate ma sempre con segnali di grande combattività.
“Veniamo – analizza coach Maurizio Bartocci riferendosi all'ultima uscita – da una partita giocata male ad Agrigento, approcciata malissimo. Non siamo stati reattivi come avremmo potuto e dovuto. Questa è la cosa peggiore in assoluto. Sul nostro atteggiamento abbiamo discusso molto in settimana".
"L'approccio anche domenica sarà – prosegue il tecnico barcellonese – una delle chiavi della partita. Domenica scorsa Omegna ha giocato alla pari con Scafati e di conseguenza il nostro approccio deve essere serio e solido. Sono una squadra che metterà grande intensità sicuramente e vanta un quintetto buono e importante con giocatori che hanno discreta esperienza in questo campionato come Casella e Gurini e giovani con esperienze importanti. Di conseguenza è una partita difficile come tutte le partite di questo campionato".
"Tutte le partite dipendono da noi, siamo noi – chiosa coach Bartocci – gli artefici del nostro destino e del nostro futuro. Dobbiamo metterci l'anima in tutto quello che facciamo. Io credo che una delle caratteristiche principali di Omegna sia l'energia che mette in campo. Una squadra che mette molta pressione e difende con grande intensità. E' questa la cosa che noi dobbiamo combattere dal primo minuto. Mettere la stessa energia e fare in modo che casa nostra diventi un fortino inespugnabile grazie ad un'energia moltiplicata all'ennesima potenza”.
“L'approccio è un problema importante che – sottolinea Matteo Fallucca nel suo intervento in sala stampa – si è riproposto in diverse partite di questo campionato. Abbiamo lavorato parecchio sotto questo aspetto. E' solo questione di atteggiamento. Sul piano personale, tengo a ringraziare il GM Catanesi e coach Bartocci per tutti i consigli ed anche i rimproveri. Il mio desiderio è fare sempre meglio, poi sta a me dimostrare che posso stare di più in campo”.