Il girone d'andata della Serie A2 Ovest si conclude con una nuova sconfitta, la dodicesima stagionale, per il Basket Barcellona che cede nel derby con Trapani per 70-91. La formazione giallorossa, ultima con 6 punti, tornerà di nuovo in campo il 6 gennaio ancora al "PalAlberti" ospitando Agropoli.
Nessun cambiamento dettato dal nuovo anno o colpo di coda nel quindicesimo e ultimo turno del girone d'andata della Serie A2 Ovest per il Basket Barcellona che affonda nel derby siculo al cospetto di una certo più attrezzata e volitiva Trapani.
Al "PalAlberti" i granata dell'ex coach Ugo Ducarello s'impongono per 70-91 sui giallorossi allenati da Maurizio Bartocci che ancora una volta pagano un severo dazio a rotazioni corte, ingenuità e minor qualità tecniche presenti nell'organico che rispecchia fedelmente l'ultima posizione in classifica, seppur girare con appena 6 punti accentui i rimpianti e le recriminazioni.
Il secondo derby siciliano consecutivo sorride a Trapani che presenta in quintetto sia un Mays alle prese con virus che l'ex Ganeto acciaccato che si porta. Dall'altra parte Bartocci recupera Migliori e Fallucca che apre i tabellini con una tripla a cui rispondono Mays e Renzi prima che le due squadre si blocchino per alcuni minuti. Poi Trapani trova fluidità, alza i ritmi prendendo le redini con il primo quarto che si chiude sul 17-23.
Nel secondo periodo il quintetto di Ducarello è padrone solitario del parquet sfruttando le potenzialità di una rotazione più ricca con un parziale di 9-22 che porta le squadre al riposo lungo sul 26-45 che è quasi un'ipoteca sulla sfida.
Al rientro dopo un buon avvio degli ospiti, è il cuore e l'orgoglio di Barcellona che non vuole deludere i propri tifosi ad evitare una debacle ancor più pesante con un parziale di frazione che si mantiene in equilibrio (25-25).
Un sostanziale equilibrio mantenuto anche nell'ultimo periodo con Trapani che può controllare e dettare i ritmi, Barcellona prova a limitare i danni toccando un massimo svantaggio di 25 punti, poi ridotti a 21 prima dell'ultima sirena.