Al "PalAlberti" nel ventisettesimo turno della Serie A2 Ovest il Basket Barcellona cede per 61-70 a Casale Monferrato in una sconfitta che decreta la retrocessione nella serie inferiore per i giallorossi.
Arriva anche la matematica per sancire la retrocessione dalla Serie A2 alla B per il Basket Barcellona che nel 27° turno del raggruppamento Ovest è sconfitta tra le mura amiche del "PalAlberti" dal Casale Monferrato.
Un verdetto già scritto da settimane che concude un ciclo di sei stagioni consecutive disputate nel secondo torneo cestistico nazionale tra grandi ambizioni e spese folli prima, ed un ridimensionamento forzato ed una gestione sempre più anonima per una compagine che raramente ha mostrato in questo torneo il potenziale a sua disposizione e palesando i tanti limiti strutturali di un'organizzazione che ora dovrà sciogliere i nodi di un incerto futuro per la palla a spicchi nella città sul Longano.
La sintesi della gara è un approccio sbagliato dei giallorossi con una partenza ad handicap che lancia gli ospiti di coach Marco Ramondino che subito prendono le redini e costruiscono un vantaggio che sin dall'epilogo del primo periodo (10-22) equivale ad una sentenza.
La squadra barcellonese, ora guidata dal giovane coach Francesco Trimboli promosso da alcune settimane a Maurizio Bartocci, prova a salvare l'onore battagliando punto a punto a nei parziali delle frazioni successive ma il gap rimane ampio e incolmabile.
Le due squadre rientrano negli spogliatoi per l'intervallo sul 26-36 per i piemontesi, e poi andamento invariato alla ripresa del gioco con la sirena della terza frazione che recita 43-53, e l'ultimo periodo si conclude con il definitivo 60-71 che sancisce un verdetto già scritto, quello della retrocessione maturata sul parquet di gioco e che ora impone una ripensamento ed una riprogrammaazione per il futuro del sodalizio sportivo del presidente Immacolato Bonina.
Rumors di mercato vorrebbero già in uscita nei prossimi giorni sia lo statunintense Loubeau (l'altro americano Smith ha già lasciato la Sicilia per Recanati dopo un paio di settimane da separato in casa) che il capitano Migliori così da abbattere alcuni costi nel bilancio econonico.
Giornata amara anche per il barcellonese Giovanni Perdichizzi, tecnico della capolista Scafati che cede per 75-73 ad Agrigento e viene agganciata in vetta da Tortona.
Tabellino: