La Sport è Cultura Patti ha formalizzato l'iscrizione alla prossima Serie B al pari di Barcellona e Cefalù, mentre si è registrato il forfait di Palermo. Squadra affidata al riconfermato coach Pippo Sidoti, grande artefice del movimento cestistico pattese, mentre la società lancia la sottoscrizione degli abbonamenti a prezzo contenuto e cerca sponsor. In attesa dei "big" riconfermati 5 giovani ed aggregati 3 giovanissimi per una stagione che prenderà il via l'1 settembre.
Formalizzata l'iscrizione al prossimo torneo di basket di Serie B per la stagione agonistica 2016/17, la Sport è Cultura Patti ha ufficializzata la riconferma, mai in discussione, dell'esperto coach Pippo Sidoti autentica anima del movimento cestistico pattese che sotto la sua guida ha centrato promozioni e play-off nei vari tornei disputati e valorizzato tanti giovani, locali e non, avviati in carriere anche importanti nel mondo della palla a spicchi.
Nel mentre proseguono i preparativi della società per arrivare preparata all'atteso ritorno in Serie B con una serie di iniziative sul territorio per coinvolgere il tessuto sociale e trovare nuovi sponsor a supporto, nonché con il lancio di una campagna abbonamenti a prezzi simbolici: 50 euro per tredici gare.
Alla luce della rinuncia di Palermo salterà un derby, mentre sono confermati quelli con Barcellona e Cefalù, mentre per la composizione definitiva delle partecipanti bisognerà attendere il 31 luglio, per verificare i possibili ripescaggi.
Prime mosse anche in termine dell'allestimento del roster degli atleti in vista della stagione 2016/17 ed incentrato su un progetto che per l’ASD Sport È Cultura Patti rimane fondato come sempre dai giovani, soprattutto dopo la grande annata da loro disputata sia in prima squadra che nei campionati giovanili.
Ufficializzate le riconferme degli atleti: Francesco Anzà (’98), Vincenzo Marabello (’96), Alessandro Sidoti (’96), Gianluca Ettaro (’96) e Alberto Mazzullo (’98). Altri tre giovanissimi del locale settore giovanile – Antonino Gimmillaro (2000), Lorenzo Antonazzo (’01) e Giovanni Accordino (’01) – saranno aggregati alla prima squadra per la prima parte della preparazione che comincerà giorno 1 settembre.
Grande attesa anche per qualche nome d'esperienza o giovani di prospettiva che possano arrivare a Patti alla ricerca di una "vetrina" e che nel cuore della tifoseria possa rimpiazzare i due atleti statunitensi Saintilus e Custis, grandi protagonisti della passata stagione.