Non basta un primo set perfetto per superare Volley Valley. Al PalaSerranò di Patti, nella terza giornata del campionato nazionale di pallavolo femminile, vincono le etnee al tie-break. Fazio: "Serve più attenzione tattica"
PATTI – Due ore e cinquanta di gara e scambi lunghissimi, con difese acrobatiche e azioni offensive ad alta intensità. Questa la sintesi di una gara pazzesca, quella tra La Saracena e Volley Valley, valida per la terza giornata del campionato nazionale di B2 di pallavolo femminile e disputatasi, sabato scorso, al “PalaSerranò” di Patti. Un esito che fa masticare amaro alle ragazze di coach Domenico Fazio, per la seconda volta, su due gare interne, sconfitte nel decisivo quinto set.
Coach Fazio: “Prima parte perfetta, il dopo da rivedere”
“Non siamo state all’altezza. Prestazioni altalenanti sia della squadra che a livello individuale. Un palazzetto bellissimo in cui è un piacere giocarci, al momento forse più per le avversarie che per noi”, queste le prime parole al termine dell’incontro di coach Domenico Fazio.
Un primo set perfetto, poi delle difficoltà con le sconfitte nel secondo e terzo parziale: “E’ accaduto un pò quanto già visto con la Volley Reghion. Una prima parte di gara indiscutibile, poi perdiamo attenzione, lucidità, determinazione e diventa tutto difficile”.
Adesso, un’altra partita in casa contro il Catania Volley: “Sicuramente, questa settimana dovremo lavorare meglio. Non giriamoci intorno, la settimana passata non lo abbiamo fatto bene. Poi, dobbiamo capire che, gare come queste, dovendole giocare sul dettaglio, vanno affrontate in maniera più attenta dal punto di vista tattico. Avevamo preparato alcune cose; alcune ci sono riuscite, altre no. Anche le letture più semplici, ad un certo punto sono saltate”.
Cerca di mettere a fuoco da subito le dinamiche da affrontare coach Fazio, anche se riconosce la necessità di farlo una volta recuperato il necessario distacco mentale dall’incontro: “Ci sarebbe tanto da dire, ma in questo momento non ha senso. Rischieremmo di accendere il faro su una cosa piuttosto che su un’altra. Abbiamo due infortunate; non vuole essere un alibi ma facciamo fronte al campionato con un organico, in questo momento, un pò più corto. Abbiamo dimostrato che possiamo fare meglio e dobbiamo fare meglio”.
Due tie-break ed una vittoria netta: La Saracena mai a mani vuote
Al di là del rammarico iniziale, la graduatoria racconta di una formazione capace di raccogliere punti in tutte e tre le gare disputate: un punto contro Volley Reghion, tre sbancando il “PalaMaiorano” di Paola la settimana scorsa e portando a casa l’intera posta in palio, uno contro Volley Valley. La squadra è per gran parte rinnovata e avrà bisogno di tempo per mettere a punto meccanismi e mostrare tutto il proprio potenziale.
Intanto, sabato al “PalaSerranò” di Patti, sarà di scena il Catania Volley, per il secondo dei due turni consecutivi casalinghi. La formazione etnea occupa l’ultima posizione in classifica a zero punti, nove set persi, zero vinti, in virtù delle sconfitte maturate contro San Lucido, Volley Reghion e Volley Palermo. Fischio d’inizio fissato alle ore 18.