Nella quindicesima e ultima giornata del girone d'andata della Serie A, l'Orlandina Basket del nuovo coach Di Carlo è sconfitta pesantemente per 103-75. Ora la squadra lavorerà approfittando della sosta per l'All Star Game con l'obiettivo di recuperare gli infortunati Nicevic e Jasaitis sin dalla prossima con Cantù e le due gare interne con Venezia e Bologna, ma si attendono novità anche dal mercato.
La prima uscita dell'Orlandina Basket del dopo Griccioli registra una pesantissima debacle per i paladini sconfitti per 103-75 a Pistoia nel quindicesimo e ultimo turno del girone d'andata della Serie A.
Nulla ha potuto il neo head coach Gennaro Di Carlo per contrastare la verve dei toscani allenati dall'ex giocatore orlandino Vincenzino Esposito: tanto evidente è stato lo stapotere tecnico e fisico della squadra del "diablo" che certo ha potuto beneficiare delle perduranti assenze in casa dei nebroidei di Sandro Nicevic e Simas Jasaitis.
Pistoia ha subito preso le redini della sfida sfruttando l'apparente blocco emotivo dei paladini con il neo coach Di Carlo costretto subito a spendere un time out sul 9-2 per i locali, tuttavia la musica non cambia: si gioca su ritmi sostenuti in cui il maggior dinamismo e atletismo premiano la squadra di casa che già a metà frazione ha doppiato (22-11 al 6') )gli avversari e marcia spedita con il risultato del primo quarto che recita 30-15.
Un parziale recupero Capo d'Orlando lo trova nella prima parte della seconda frazione grazie alla zona ed alle ampie rotazioni di Esposito che preferisce gestire la sfida anziché chiedere ai suoi di spingere costantemente e le squadre che rientrano negli spogliatoi sul 51-39 anche grazie ad un canestro di Bowers supportato da un aggiuntivo ed un tecnico che concede anche un ultimo tiro forzato sulla sirena ad Oriakhi.
Al rientro degli spogliatoi Basile e compagni riescono a ridurre il gap anche ad 8 punti, ma poi crollano fisicamente pagando dazio a rotazioni obbligate ed insufficienti ad arginare le qualità di Pistoia che con un Kirk in gran spolvero con 28 punti alla fine della serata.
Il terzo parziale già registra alla sirena un distacco di 23 punti (80-57) ed uno scato finale di ben 28 punti (103-75) in cui l'unica piccola consolazione arriva dall'esordio del giovanissimo Levan Babilodze che rappresenta un triste epilogo per il girone d'andata che si chiude con i paladini ultimi in classifica.
Per sapere se sarà una posizione in coabitazione con Torino bisognerà attendere di conoscere l'esito del posticipo di domani sera che opporrà Mancinelli e compagni a Pesaro.
Quel che appare certo è che nella prossima settimana la squadra tornerà a lavorare per recuperare la serenità perduta negli ultimi due mesi – dieci sconfitte nelle ultime undici gare – senza l'assillo di vedere alla fine della stessa l'impegno domenicale visto che il campionato si fermerà per disputare l'All Star Game a Trento.
Si attende nel mentre anche qualche correttivo da operare in sede di mercato, per potenziare un gruppo apparso a tratti inerme al cospetto degli avversari di turno, dal direttore sportivo Giuseppe Sindoni: la caccia è aperta ad una guardia con punti nelle mani ed anche per un'ala che sappia farsi valere nella lotta a rimbalzo.
Alla ripresa i paladini saranno impegnati sul campo del Cantù, poi seguiranno due match al "PalaFantozzi" contro Venezia e Bologna: sperando che non sia ancora giunto il momento di alzare bandiera bianca per pensare alla prossima stagione.
Intanto definito il quadro delle otto compagini che in virtù della classifica alla fine del girone d'andata accederanno alla Final Eight di Coppa Italia in programma dal 19 al 21 febbraio al Forum di Assago: Reggio Emilia, Olimpia Milano, Cremona, Pistoia, Trento, Sassari, Venezia e Avellino.
In seguito all'esito del posticipo del lunedì sera (4 gennaio) che ha registrato il successo di Torino a Pesaro per 69-76, la compagine di Capo d'Orlando resta "solitaria" fanalino di coda della classifica al termine del girone d'andata.
Tabellino:
Pistoia–Capo d’Orlando 103-75
Parziali: 30-15; 21-24 (51-39); 29-18 (80-57); 23-18 (103-75);
Pistoia: Knowles 15, Mastellari, Antonutti 13, Lombardi 5, Filloy 8, Severini 4, Czyz 16, Blackshear 10, Moore 4, Kirk 28, Galli, Di Pizzo. All. Esposito
Betaland Capo d’Orlando: Ilievski 9, Perl 8, Stojanovic 13, Bowers 15, Oriakhi 18, Basile, Laquintana 7, Metreveli 4, Babilodze 1, Ihring ne, Galipò G ne, Munastra ne. All: G. Di Carlo.
Riepilogo dei risultati del 15° Turno:
Milano-Sassari 87-50
Bologna-Reggio Emilia 67-77
Trento-Caserta 71-66
Brindisi-Cremona 76-81
Pistoia-Capo d'Orlando 103-75
Varese-Cantù 79-66
Avellino-Venezia 88-76
Pesaro-Torino 69-76
Classifica: Reggio Emilia, Milano 22; Cremona, Pistoia, Trento 20; Sassari 18; Venezia 16; Avellino, Brindisi 14: Varese, Caserta, Cantù 12; Pesaro, Torino e Bologna 10; Capo d'Orlando 8 punti.