La sesta giornata di ritorno ha visto in campo Castanea Basket e Gold&Gold Messina, quest'ultima capitolando ha perso contatto dalla testa della classifica
La sesta giornata di ritorno del campionato siciliano di basket, serie C silver, ha dato una svolta decisa alla competizione. Tra le tre di testa prosegue il suo cammino vittorioso la Just Mary Messina che supera il Cus Catania.
Mentre la stracittadina tra Castanea e Basket School Messina vede prevalere i primi. Per i ragazzi della Gold & Gold adesso è dura perché perdendo questo scontro diretto hanno perso anche contatto dal vertice della classifica. Settimana prossima ultimissima chiamata per gli scolari che ospiteranno la capolista.
A chiudere la giornata le vittoria degli Svincolati Milazzo ai danni del Gravina (69-55) e dell’Orlandina Lab che ospitava Gela (70-63). Riposava invece, come da calendario, la Fortitudo Messina.
Castanea Basket – Gold&Gold Messina 71-70
Sfida dalle mille emozioni il big match della sesta giornata di ritorno del campionato di serie C Silver tra Castanea Basket e Basket School Messina. Gara che sarà probabilmente ricordata tra le più belle e intense di questa stagione. In palio c’era una fetta considerevole di secondo posto, piazzamento che permette l’accesso diretto alle semifinali post season saltando il turno dei quarti.
La Basket School accarezza per un momento il sogno di un blitz esterno, ma cade per mano di un eroico Castanea sulla sirena che vince col punteggio di 71-70 con un jumper del prorpio capitano Di Dio, autentico trascinatore e miglior giocatore del torneo in questo momento (27 punti come all’andata, 6 rimbalzi e identico dato di valutazione).
Per gli scolari che hanno sempre condotto la gara, a tratti con autorità, il tiro decisivo, giunto a un secondo e mezzo dalla sirena finale, ha il sapore di una tremenda beffa. Con l’undicesimo successo stagionale il Castanea mette un’ipoteca sul secondo posto utile in chiave playoff.
Just Mary Messina – Cus Catania 95-90
Dodicesima vittoria stagionale per la JustMary Messina Cocuzza che supera 95-90 il Cus Catania in un match combattuto fino alla sirena finale. I giallorossi compiono probabilmente l’errore di prendere sotto gamba l’avversario che ha interpretato meglio la partita sotto il piano dell’intensità ed ha condotto il match fino all’ultimo parziale, vedendosi sfuggire la vittoria solo grazie alla ritrovata compattezza di Kulevicius e compagni.
A tre gare dalla fine la JustMary deve difendere i due punti di vantaggio sul Castanea, in caso di arrivo a pari punti i giallorossi sarebbero primi per via degli scontri diretti, ma il percorso è ancora lungo. Prossima sfida la difficile trasferta sul parquet del PalaMili contro il Basket School, formazione reduce dalla sconfitta beffa sul campo del Castanea che è probabilmente stata decisiva nell’assegnare il secondo posto in classifica.
Classifica Serie C Silver
Just Mary (Nuova pallacanestro Messina) 24 punti
Castanea Basket 2010 22 punti
Gold & Gold (Basket school Messina) 18 punti
Fortitudo Messina 16 punti
Cus Catania 14 punti
Svincolati Milazzo 10 punti
Sport Club Gravina 6 punti
Orlandina Lab 6 punti
Basket school Gela 4 punti