Nella dodicesima giornata della Serie C Silver, la Costa d'Orlando si aggiudica la sfida tra le seconde espugnando il parquet di Canicattì con il punteggio di 80-87. Martedì 8 dicembre sfida al "PalaValenti" contro una Patti in grande ascesa.
A tre turni dalla fine del girone d'andata s'infiamma la lotta al vertice della Serie C Silver con la Costa d'Orlando che espugna il difficila parquet di Canicattì al termine di una sfida combattuta e decisa dopo un supplementare con il punteggio di 80-87.
Dopo dodici giornate il gruppo allenato da coach Peppe Condello s'isola al secondo posto con 22 punti, staccando proprio Canicattì che subisce l'aggancio di una Patti in gran spolvero, mentre al comando resta l'imbattuta Zanella Cefalù che ha avuto vita facile sulla Vigor Santa Croce Camerina.
Alle loro spalle incombe in modo prepotente il gruppo guidato pattese di coach Pippo Sidoti che ha travolta il Cocuzza San Filippo del Mela per 104-65. Martedì 8 dicembre si ritorna in campo ed il match più atteso sarà al "PalaValenti" dove si giocherà un derby di antiche rivalità e nuove realtà sportive tra Costa d'Orlando e Patti. Per il gruppo di Condello seguiranno poi la gara interna con la Piero Lepro Spadafora, e poi il 20 dicembre la trasferta al "PalaGeodetico" di Cefalù.
Come nelle previsioni della vigilia la sfida tra Canicatti ed i biancorossi del presidente Mauro Giuffrè è stata molto combattuta, con fase alterne prima per i paladini e poi per gli agrigentini dell'italo-argentino Manzo con le squadre che si sono ritrovate appaiate sul 76-76 dopo la sirena dei quattro periodi ed ha avuto un'appendice decisiva nel supplementare risolto in favore degli ospiti che si sono imposti per 80-87, centrando l'ottavo successo consecutivo.
Classifica: Cefalù 24; Costa d'Orlando 22; Canicattì e Patti 20; Green Basket Palermo 16; Cocuzza San Filippo del Mela e Aretusa 14; Stud. Licata e Cus Catania 12; F.P. Sport Messina, Gravian, Ragusa e Spadafora 8; Giarre 4; Vigor S. Croce Camerina 2; Minibasket Milazzo 0.
(Giuseppe D'Amico)