Le semifinali playoff del campionato regionale di basket di serie C Silver saranno Castanea contro Gold & Gold Messina e il derby tra Fortitudo e Just Mary
Entra nel vivo il torneo regionale di basket per quanto riguarda la Serie C Silver. Dopo una girone intenso si è finalmente arrivati ai playoff, quarti giocati con le semifinali che avranno luogo nel weekend.
Tra sabato e domenica le due squadre che hanno chiuso in testa al girone che giocheranno direttamente le semifinali, Nuova Pallacanestro Messina e Castanea Basket, affronteranno rispettivamente la Fortitudo Messina e la Basket School Messina che hanno vinto i quarti di finale per guadagnarsi l’accesso lo scorso mercoledì.
Il format prevedeva che le prime due classificate del girone andassero direttamente in semifinale, mentre le quattro che hanno chiuso il girone dalla 3ª alla 6ª posizione si sono sfidate in gara secca incrociando la migliore con la peggiore piazzata creando due quarti di finale.
Da una parte ha vinto la Fortitudo Messina, 87-76 contro il Cus Catania, che avrà il difficilissimo compito di sfidare la Just Mary domenica sera. Al PalaCocuzza potrà finalmente tornare il pubblico con 91 posti a disposizione, accesso tramite prenotazione obbligatoria sulla pagina Facebook. Mentre l’altro quarto di finale ha visto uscire vincitrice la Gold & Gold Messina sugli Svincolati Milazzo. Adesso per la Basket School Messina sarà una rivincita contro il Castanea in semifinale, che in campionato a sorpresa ha chiuso davanti a loro.
Gold & Gold Messina – Svincolati Milazzo 90-73
Un super secondo quarto, chiuso sul 48-33, ha permesso alla Gold & Gold Messina di spezzare il sogno semifinale degli Svincolati Milazzo. La prima storica vittoria degli scolari nei playoff vale la conquista della semifinale di sabato prossimo alle ore 20 alla palestra di Ritiro contro il Castanea.
Per gli Svincolati si chiude una stagione sfortunata: tanti gli infortuni ed un roster costruito in momenti diversi che non ha evidentemente trovato la giusta alchimia. La Basket School festeggia a centrocampo e si regala la semifinale conquistata con merito. Se conosciamo bene Pippo Sidoti la storia di questa stagione non si ferma a Ritiro: gli scolari faranno di tutto per arrivare fino infondo.
Tabellino
Risultati parziali dei primi tre quarti: 21-21, 48-33, 66-48.
Gold & Gold Messina: Sidoti A. 8, Genovese 14, Doria, Olivo, Scimone 3, Manfrè 17, Tartamella 3, Arena, Sidoti E., Busco 9, Pocius 12, De Angelis 24. Allenatore: Pippo Sidoti.
Svincolati Milazzo: Varotta 8, Roso 6, Coppola 6, Barbera, Siracusa, Scozzaro 14, Iannello 10, Pesic 9, Alberione 13, Scilipoti, De Paoli, Piperno 7. Allenatore: Luigi Maganza.