In serie C siciliana di basket vittoria per Gold & Gold Messina (doppia) e Castanea. Le due squadre seconde, una vittoria in meno di Just Mary che riposava
Nella quarta giornata di ritorno del campionato di basket serie C Silver ha riposato la capolista Just Mary Messina, 20 punti in stagione frutto delle 10 vittorie ottenute.
Dietro però si sono rifatte sotto Gold & Gold Messina e Castanea Basket, entrambe a 18 punti con 9 vittorie in campionato. Il salto più evidente lo ha compiuto la Basket School Messina che in settimana ha giocato e vinto due partite, il recupero contro Gela e la sfida in programma contro gli Svincolati Milazzo.
Gold & Gold Messina
I giallorossi si aggiudicano il recupero della seconda giornata di ritorno superando per 73-62 la Melfa’s Gela sul parquet del “PalaLivatino”. Protagonista della serata il lituano Pocius autore di 25 punti (8/14 da 2, 1/2 da 3 e 6/9 ai liberi, 7 rimbalzi e 4 assist e 6 palle recuperate). In doppia cifra anche De Angelis (19 punti con 5/7 da 2, 2/4 da 3 e 3/6 dalla lunetta) e Manfrè, (15 punti e 11 rimbalzi).
Domenica sera invece la Gold & Gold ha battuto gli Svincolati Milazzo col punteggio di 90-80, dopo un tempo di overtime. Nona vittoria al PalaValverde di Milazzo in una partita, specie nel finale, combattuta e spettacolare.
Le motivazioni erano tante da entrambe le parti. Per Milazzo la voglia di interrompere il trend negativo e presentarsi per la prima volta in stagione al gran completo. La Gold & Gold Messina per tenere il passo delle prime della classifica allungando la striscia di cinque vittorie consecutive. Operazione alla fine riuscita.
Castanea Basket
Nonostante i problemi con l’infermeria il Castanea supera nel derby una Fortitudo volitiva e rafforza il piazzamento sul podio. Gara di grande intensità quella del PalaRitiro tra Castanea Basket 2010 e Fortitudo Messina che metteva di fronte due squadre appaiate nelle zone altissime di classifica a quota sedici punti.
Il successo finale per 89-74 premia gli sforzi degli uomini di coach Filippo Frisenda che bissano la vittoria del girone d’andata e rafforzano il piazzamento playoff dietro la battistrada Just Mary che da calendario osservava il turno di riposo.
Nono successo in stagione per la formazione del presidente Saccà, splendida protagonista in alta classifica. Adesso pochi giorni di riposo, mercoledì spazio per un nuovo turno infrasettimanale col Castanea atteso dalla trasferta sul campo del Cus Catania, ennesimo banco di prova da superare per un team che dimostra di volersi giocare le proprie carte fino in fondo.
La classifica serie C Silver
Just Mary (Nuova pallacanestro Messina) 20 punti
Castanea Basket 2010 18 punti
Gold & Gold (Basket school Messina) 18 punti
Fortitudo Messina 16 punti
Cus Catania 14 punti
Svincolati Milazzo 6 punti
Sport Club Gravina 6 punti
Basket school Gela 4 punti
Orlandina Lab 2 punti