Formalizzate le iscrizioni alla prossima stagione agonistica della Serie D per le compagini messinesi Igea Virtus e Due Torri. Il team barcellonese ha definito l'ingaggio della punta Meta dall'Adrano e definito lo staff tecnico, mentre i pirainesi a breve ufficializzeranno il nome del tecnico che come scrivono loro "c'è già" e inizieranno ad operare sul mercato puntando sui giovani.
Con una nota la LND, Lega Nazionali Dilettanti, ha ufficialmente chiuso le procedure di iscrizione alla stagione calcistica di Serie D 2016/17. Delle 171 formazioni aventi diritto soltanto una, come già preannunciato con l'espressa rinuncia formulata, la Fincantieri Monfalcone no si è iscritta.
Ora tutte le documentazioni saranno esaminate dalla Co.Vi.So.D. che, entro il 22 luglio 2016, comunicherà alle società l'esito dell'istruttoria inviandone copia per conoscenza alla Lega Nazionale Dilettanti e al Dipartimento Interregionale. La domanda s'intende accolta a seguito di esito positivo da parte della Co.Vi.So.D. mentre, in caso contrario, le società potranno presentare ricorso avverso entro il 26 luglio 2016 (ore 17.00). La Co.Vi.So.D. esprimerà, entro il 28 Luglio, parere motivato alla Lega Nazionale Dilettanti.
Seguirà quindi la composizione dei nove gironi, anche se la possibilità di una serie di ammissioni in Lega Pro, potrebbe generare un'inevitabile effetto domino anche in Serie D che potrebbe interessare un'ammissione nel massimo torneo dilettantistico anche per qualche compagine siciliana (si vocifera per la Sancataldese).
Al momento in Serie D sembra esser stata risolta al fotofinish l'iscrizione del Noto, mentre per le due compagini messinesi partecipanti, Due Torri e Igea Virtus, non sembrano esser state incontrate difficoltà nella presentazione delle relative documentazioni.
Salvo clamorose smentite e sorprese sarà ancora mister Antonio Venuto a guidare la squadra, per la terza stagione consecutiva, ma dovendo nei fatti ricostruire l'intero telaio di un gruppo profondamente rinnovato ed in cui rispetto alla passata stagione si sono consumati diversi addii: Giorgio Cicirello (ritornato nella sua S.Agata in Eccellenza), mentre Francesco Pitarresi che avrebbe accettato una proposta del Voghera, mentre per altri componenti da capitan Matinella a Giacobbe il momento delle scelte sembra essere ormai giunto. L'alternative sulla carta al tecnico di Villafranca Tirrena che sognava un approdo in una panchina della Lega Pro, ormai sfumato, sarebbero rappresentate da Santino Bellinvia e Antonio Alacqua.
(Giuseppe D'Amico)