Giallorossi ancora in campo con il 4-4-2, con Parachì e Quintoni sugli esterni. Unico dubbio in difesa per gli acciacchi di Cucinotta e Chiavaro
Al termine della rifinitura mattutina, il tecnico del Messina, Gaetano Catalano, ha convocato 21 calciatori in vista della gara in programma domani al “San Filippo” con la Vibonese (calcio d’inizio alle 14.30, dirige Bichisecchi di Livorno) e valevole per la nona giornata d’andata del girone I del campionato di serie D. Lo stesso allenatore dovrebbe confermare il 4-4-2 visto a Palazzolo, modulo flessibile pronto a trasformarsi in un 4-3-3 in fase offensiva e in un 4-4-1-1 in ripiegamento.
Un’impostazione tattica che consente ai giallorossi di godere di copertura in difesa e pericolosità in avanti, soprattutto quando il tandem è composto da Corona e Cocuzza, in grado di assicurare un’intesa collaudata e svariate opportunità in fase di manovra. «Con questo schema siamo riusciti a tenere bene il campo, con equilibrio e tenendo occupati meglio gli spazi – ha affermato Catalano -. Ci stiamo lavorando da settimane e i ragazzi si trovano bene, anche perché rischiamo meno in fase difensiva e, con i quattro uomini in avanti, possiamo essere sempre pericolosi. È ovvio, però, che in campo bisogna correre, altrimenti qualsiasi modulo diventa inutile». Ecco perché sugli esterni a centrocampo verranno confermati Quintoni e Parachì, abili in fase di spinta ma anche in copertura. Come detto anche per Corona e Cocuzza, fondamentale diventa il ruolo degli interpreti.
Per la sfida contro la Vibonese dovrebbe essere confermato l’undici che ha vinto a Palazzolo. L’unico dubbio riguarda l’impiego di Agatino Chiavaro, uscito anzitempo dal match di domenica scorsa ma sulla via del recupero. Considerando, però, che anche Cucinotta, che rappresenta l’alternativa, soffre di noie muscolari, probabile che Chiavaro stringa i denti e scenda in campo. Dovrebbe partire dalla panchina Leon. «Ho ampia scelta, tutti hanno una chance, soprattutto davanti, dove elementi come Costa Ferreira, Croce e lo stesso Leon possono sempre far bene».
CONVOCATI
PORTIERI: Vincenzo CUDA, Vincenzo MANGINI.
DIFENSORI: Procolo CAIAZZO, Sebastian CALDORE, Agatino CHIAVARO, Antonio CUCINOTTA, Gabriele DI STEFANO, Giovanni IGNOFFO, Salvatore LEO, Giuseppe QUINTONI.
CENTROCAMPIST: Rosario BUCOLO, Antonio CICATIELLO, Antonino COMEGNA, Stefano MAIORANO, Raffaele ROMANO.
ATTACCANTI: Salvatore COCUZZA, Giorgio CORONA, Antonio CROCE, Pedro FERREIRA, LEON, Andrea PARACHI’.