Il lungo Iannuzzi è il secondo "arrivo" in casa Orlandina Basket

Il lungo Iannuzzi è il secondo “arrivo” in casa Orlandina Basket

Il lungo Iannuzzi è il secondo “arrivo” in casa Orlandina Basket

Tag:

venerdì 01 Luglio 2016 - 12:30

L'Orlandina Basket ha ufficializzato l'ingaggio del lungo Antonio Iannuzzi, classe 1991, avellinese che nelle ultime due stagioni ha militato nelle fila di Omegna. Iannuzzi aveva svolto un camp al "PalaFantozzi" sotto gli occhi di coach Di Carlo e del suo staff ad inzio giugno.

Aspettando il ritorno della guardia statunitense Drake Diener, l'Orlandina Basket ufficializza il suo secondo ingaggio in vista della stagione agonistica 2016/17 che vedrà il club paladino impegnato nel suo sesto torneo, il terzo consecutivo, in Serie A.

Dopo l'annunciato ritorno del versatile lungo Dominique Archie, reduce da una stagione e qualche mese da protagonista con l'Ostenda in Belgio con cui ha vinto due titoli nazionali e tre trofei, arriva un ulteriore innesto per il pacchetto avanzato: con il centro Antonio Iannuzzi, classe 1991, 208 centimetri per 103 chilogrammi.

Un acquisto ufficializzato, ma già da tempo "preannunciato" per il club della famiglia Sindoni. Infatti, il direttore sportivo Giuseppe Sindoni aveva da tempo messo nel mirino l'atleta avellinese e seguito i progressi compiuti nelle ultime due stagioni in cui ha militato con Omegna.

E non casualmente, Iannuzzi era stato portato in Sicilia ad inizio del mese scorso per un breve camp al "PalaFantozzi" sotto lo sguardo attento di coach Gennaro Di Carlo e del suo staff rispondendo ad un invito a cui aveva risposto presente anche l'ex paladino Francesco Pellegrino.

Iannuzzi unisce una buona tecnica di base, la conoscenza dei movimenti di post basso a un fisico possente e reattivo. Efficace a rimbalzo in ambo le metà campo, può giocare negli spot di 4 o di 5. Dopo aver mosso i primi passi nel settore giovanile della Scandone Avellino, passa al vivaio della Mens Sana Siena.

Esordisce in A Dilettanti a 19 anni con Ferentino e l’anno seguente conquista la promozione in LegaDue da protagonista con i ciociari (45 gare a 9 punti e 7 rimbalzi di media). Giocherà poi per due stagioni a Matera – 2012/13 e 2013/14 – partendo in quintetto e chiudendo oltre la doppia cifra di punti realizzati in media e sfiorando la doppia doppia costante (rispettivamente nella prima 14.2 e 7.6 e nella seconda 12.6 e 7.3).

Nel 2014/15 il passaggio ad Omegna in A2 Silver dove brilla e convince, aggiudicandosi diverse volte il riconoscimento “Migliore del mese” della LNP, in una consacrazione grazie ai 18 punti, 7 rimbalzi e 1.3 assist di media con cui ha chiuso l’annata.

Nell'ulrima stagione scorsa è ancora in Piemonte con la Fulgor in A2, il cui bilancio finale personale (13.7 punti, 7 rimbalzi e 2.3 assist di media in 28 gare) inevitabilmente non può non tener conto dei limiti complessivi della squadra.

«Sono arrivato a Capo d’Orlando per allenarmi a fine maggio sperando – ha dichiarato Antonio Iannuzzi – di farmi apprezzare e conoscere. Sono rimasto sin da subito molto contento dell’impatto con il club, perché si vede che ha un progetto chiaro e sa dove vuole arrivare. Ho conosciuto coach Di Carlo e mi ha subito impressionato per la competenza cestistica e l’entusiasmo. Nel momento in cui mi è stata offerta l’opportunità di giocare qui mi sono subito dichiarato molto contento. È una grande chance per me, ma so che devo mettercela tutta per dimostrare che il club ha fatto la scelta giusta. Sono carico e propositivo, verrò a Capo d’Orlando per imparare e mettermi a disposizione».
«Iannuzzi farà parte del nostro pacchetto lunghi e siamo certi che – sottolinea coach Gennaro Di Carlo – riuscirà a garantire un apporto molto importante per il raggiungimento dei nostri obiettivi stagionali. Sono oltremodo convinto che giocherà con l'atteggiamento giusto, di chi sa di avere una grande occasione per provare a diventare a tutti gli effetti un giocatore di alto livello».
Al momento l'organico della prima squadra dell'Orlandina Basket conta sulle riconferme di Tommaso Laquintana, Zoltan Perl e Vojslav Stojanovic, e sugli innesti di Dominique Archie ed Antonio Iannuzzi. Il "ritorno" di Drake Diener dovrebbe supplire al sempre più probabile addio al parquet di Gianluca Basile. Al contrario una nuova stagione dovrebbe attendere il capitano Sandro Nicevic, ma le parti non hanno ancora definito i termini e un futuro ruolo tecnico per il pivot croato.
La società nebroidea del presidente Enzo Sindoni avrebbe formulato proposte per una riconferma sia al play Vlado Ilievski che all'ala Simas Jasaitis, tuttavia le trattative sembrano ancora in stallo. Con il passare delle settimane sembrano scemare, invece, le possibilità di una riconferma per Alex Oriakhi: il lungo statunitense con passaporto nigeriano non ha sciolto le riserve, pare tentato da qualche offerta più remunerativa, ma le parti ufficiosamente sono ancora in contatto per trovare un accordo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007