L'Inps, che ha intrapreso il percorso che condurrà, entro il 31 luglio 2012, alla presentazione di tutte le domande di servizio esclusivamente in via telematica, si è già da tempo attivato per una capillare distribuzione del codice segreto di identificazione personale
E’ aperto ogni giovedì dalle ore 8.30 alle ore 11.30 il nuovo sportello INPS, istituito presso la Direzione provinciale Inail di Messina in Via Garibaldi, 122, dove è possibile ottenere il rilascio del codice PIN e tutte le informazioni utili per l’accesso ai servizi telematici dell’Inps.
L’INPS, che ha intrapreso il percorso che condurrà, entro il 31 luglio 2012, alla presentazione di tutte le domande di servizio esclusivamente in via telematica, si è già da tempo attivato per una capillare distribuzione del codice segreto di identificazione personale attraverso i seguenti canali:
WEB – Attraverso il portale www.inps.it dove è disponibile il link “Richiesta pin online”. La prima parte del codice è comunicata direttamente, la seconda parte del codice viene spedita a casa.
Contact Center integrato – Il numero verde gratuito 803 164 fornisce, in automatico o con intervento dell’operatore, informazioni e servizi on line, risultando uno “sportello virtuale” al servizio dell’Utente. Gli operatori sono a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14, mentre il servizio automatico è in funzione 24 ore al giorno, compresi i festivi.
Sportelli veloci dell’Istituto – Il PIN di tipo dispositivo viene rilasciato immediatamente ad opera degli sportelli veloci della sede, previa consegna del modulo di richiesta PIN, con allegata copia di un documento di riconoscimento.
A questi canali, nella città di Messina, si aggiunge un’ulteriore opportunità di contatto INPS – Utenza.
Il direttore provinciale INPS, dott.ssa Giuseppina Malaspina, nel sottolineare il costante impegno profuso dall’Istituto per la vicinanza all’Utenza, richiama l’attenzione sull’importanza del passaggio al canale telematico che ha lo scopo di garantire trasparenza, qualità dei dati, facilità e rapidità di accesso ai servizi, certezza dei tempi di lavorazione e maggiore tempestività nell’erogazione dei servizi.