«Si tratta di un intervento – sottolinea il Commissario dell’Asp di Messina, il dott. Francesco Poli – che consentirà non solo di migliorare la risposta assistenziale all’utenza, ma anche di ridurre il numero dei ricoveri impropri e rendere più fluidi ed efficaci i servizi ospedalieri»
Mercoledì 20 giugno, nei locali del Pronto Soccorso dell’ospedale “Barone Romeo” di Patti saranno attivate tre nuove postazioni per l’osservazione breve.
«Si tratta di un intervento – sottolinea il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, il dott. Francesco Poli – che consentirà non solo di migliorare la risposta assistenziale all’utenza, ma anche di ridurre il numero dei ricoveri impropri e rendere più fluidi ed efficaci i servizi ospedalieri».
Il Pronto Soccorso, così come l’intero presidio ospedaliero “Barone Romeo” di Patti, rappresenta un punto di riferimento importantissimo per un territorio molto vasto che conta circa 50 mila abitanti. La presenza di un ampio bacino di utenza è confermata dai numeri che il Pronto Soccorso registra ogni anno.
Ecco alcuni degli ultimi dati: nel 2011, sono stati 24.665 gli utenti che si sono rivolti alla struttura e ben 94.388 le prestazioni erogate. E in questi primi mesi del 2012 (fino al 31 maggio) i numeri sono altrettanto importanti: sono già 8.903, infatti, gli utenti trattati e 54.699 le prestazioni effettuate.