Ieri il vicesindaco Signorino ha assicurato che questa mattina la Ragioneria sbloccherà il pagamento delle fatture relative al mese di ottobre. La Fp Cgil e i lavoratori hanno deciso di sospendere la protesta che era stata indetta proprio per oggi ma adesso si vigilerà sul rispetto delle promesse. In campo anche la Cisl Fp.
C’è chi è ancora aspetta lo stipendio di ottobre. I più “fortunati” sono fermi a quello di dicembre. E’ il drammatico mondo dei servizi sociali messinesi, altro fronte caldissimo di Palazzo Zanca. Come accadeva un tempo, è sempre emergenza nei settori clou che l’amministrazione Accorinti deve gestire. E i servizi sociali soffrono, così come Messinambiente. Per i lavoratori dei servizi sociali però sembra essere arrivata la notizia che attendevano da settimane: questa mattina la Ragioneria di Palazzo Zanca pagherà le cooperative che gestiscono i servizi. Quindi nel giro di qualche giorno i lavoratori dovrebbero avere gli stipendi.
La Fp Cgil aveva indetto una manifestazione di protesta per questa mattina. Aveva annunciato barricate insieme agli operatori del sociale, stanchi e stremati da un’attesa senza speranze. Ieri invece, dopo una giornata frenetica di incontri e faccia a faccia, alla fine la buona notizia. E così lavoratori e sindacato hanno deciso di sospendere momentaneamente la protesta. “Auspichiamo l'immediato pagamento degli stipendi ai lavoratori, nel caso in cui la Ragioneria non dovesse procedere in tal senso – dichiara Clara Crocè Segretario Generale della FPCGIL- la protesta dei lavoratori sarà molto dura. Non è possibile continuare con questa incertezza e lasciare i lavoratori sotto le feste pasquali senza stipendio. Vogliamo contezza dei tempi, le cooperative devono comunque assumere l'impegno di liquidare da subito gli stipendi”.
Massima attenzione anche da parte della Cisl Fp. Il segretario generale Calogero Emanuele e il Segretario Provinciale Saro Contestabile, nel comunicare la buona notizia arrivata dal vicesindaco lanciano però un monito:" Saremo vigili ed attenti e pronti alla mobilitazione".