"Impossibile indugiare su un tema così delicato. Convocare subito una conferenza dei Servizi". I segretari Amato e Calapai sollevano la delicatissima questione dell'asistenza ai disabili e chiedono interventi immediati.
Sono stati chiamati tutti all’appello, da Filippo Romano (Commissario Straordinario della Provincia di Messina) a Rosario Crocetta (Presidente della Regione Sicilia), da Renato Accorinti (Sindaco di Messina) al commissario straordinario dell’Asp, fino ad arrivare all’Ufficio Scolastico Regionale.
Una lunga di lista di politici e istituzioni chiamati tutti a raccolta per rispondere insieme alla delicata richiesta di UIL e UILFPL.
“Non si può procedere a tentoni sul tema delicato del servizio di assistenza e di trasporto degli alunni disabili nelle scuole”, scrivono i sindacati in una nota inviata stamani a tutte le autorità in questione.
A spiegare e delineare meglio l’instabile situazione sono stati, nello specifico, Costantino Amato (segretario generale della CSP UIL Messina) e Giuseppe Calapai (Segretario Provinciale della UILFPL).
“Nel corso dell’incontro di martedì scorso – sottolineano – Romano aveva manifestato la disponibilità dell’Amministrazione a ricercare le necessarie risorse per un breve proroga. Poiché a giorni le scuole apriranno, tale proroga appare indispensabile ai fini della continuità del servizio, ma non rappresenta la soluzione al problema.”
Quello evidenziato, dunque, è un problema che investe il settore dei servizi sociali nella sua interezza. Non basta, come ribadiscono i rappresentanti, trovare sempre e solo soluzioni-tampone (come le proroghe) ma è necessario “scongiurare in todo la sospensione di servizi delicatissimi ed essenziali” nei quali ricade a pieno titolo l’assistenza ed il trasporto dei disabili.
“La UIL – si legge ancora nella nota – vuole che si esca dalla logica del continuo rinvio e pertanto chiede al Commissario Straordinario che, su un tema così delicato, coinvolga, senza indugio e fuori da ogni eccesso di formalismo, tutte le Istituzioni interessate”.
Una conferenza dei servizi, quella quindi proposta, che coinvolga tutti i soggetti interessati e che si ponga l’obiettivo di agire ora e subito.
@VCrocitti
SONO DACCORDISSIMO COL UIL.MA MI PARE CHE NON CAMBIERA NIENTE I NOMI DELLE COOP SONO DIVEERSI MA DIETRO CI SONO I SOLITI …….. CAMBIA IL SESSO ORA E FEMMINILE E MESSINA X QUESTI LAVORATORI SARA SEMPRE PEGGIO CON I PAGAMENTI BASTA BASTA BASTA BASTA VERGOGNA VERGOGNA I DISABILI SONO ESSERE UMANI SPECULARE E FARE POLITICA E VERGOGNOSO VIA DA MESSINA