Cassonetti eliminati per le difficoltà di far transitare il camion dei rifiuti in strade strette. Ma altrove sono state trovate soluzioni alternative, qui no. La segnalazione del consigliere della I circoscrizione, Alfredo Manganaro
“Ormai da quasi tre mesi cinquecento messinesi, abitanti a S.Stefano Medio (in particolare via Janni e Piazza Santa Maria del Giardini) si ritrovano senza cassonetti dell’immondizia e regna per strada il caos più totale”. A ricordarlo in una nota è il consigliere della prima circoscrizione Alfredo Manganaro (Sicilia Futura) che nonostante le innumerevoli richieste fatte all’Amministrazione comunale ha sempre “raccolto” risposte evasive.
“Messinambiente – ha evidenziato Manganaro – sostiene che i camion non possono salire dalla strada comunale, ci sarebbero però strade alternative e riteniamo che questo atteggiamento pilatesco dell’Amministrazione non sia più accettabile in quanto anche i cittadini di Santo Stefano Medio pagano le tasse e non possono ritrovarsi a gettare la spazzatura nel torrente, mettendo a rischio se stessi e l’incolumità del borgo. Quando partirà la raccolta differenziata – ha concluso il consigliere di circoscrizione – anche i cittadini di Santo Stefano medio saranno ben lieti di dare il giusto contributo all’ambiente ma al momento si dia loro la possibilità di effettuare il conferimento regolarmente, ripristinando i cassonetti. E’ un fatto di equità nei confronti di una popolazione che non vuole continuare a sentirsi di terza fascia ovvero tra coloro che non solo non hanno ancora la possibilità di effettuare la raccolta differenziata ma addirittura vengono privati dei tradizionali sistemi di raccolta rifiuti”.