Dal Comune di Messina otto posti da volontari in due progetti per il Servizio Civile Universale. I giovani tra i 18 e 28 anni possono candidarsi entro le ore 14 del 26 gennaio
MESSINA – Sono 56.205 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14 di mercoledì 26 gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.818 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi. La durata del servizio è di 12 mesi per 25 ore settimanali. I giovani selezionati riceveranno un assegno mensile pari a 444,30 euro.
Pubblicato sul sito istituzionale del comune di Messina il bando relativo alla selezione di giovani volontari per due progetti di Servizio Civile Universale nell’ambito del percorso di collaborazione tra il Comune di Messina e Anci Nazionale per offrire ai giovani l’opportunità di essere impiegati in attività di servizio civile presso il Dipartimento comunale Servizi alla Persona e alle Imprese.
L’Anci e il Comune di Messina effettueranno una selezione dei volontari in base alle domande pervenute. I criteri di selezione sono indicati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Per ulteriori informazioni contattare la dottoressa Annarita Sottile (Operatore Locale di Progetto) al recapito 3384712397, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11.
Due progetti dal Comune di Messina
Denominati “Guardando al futuro – interventi di assistenza a minori e stranieri per la coesione della comunità”, realizzato d’intesa con l’Assessorato alle Politiche Sociale, e “Cultura e sociale – La valorizzazione del territorio come leva per la coesione sociale”, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali, i due progetti da svolgere presso il Comune di Messina sono finalizzati ad offrire ai giovani volontari un’opportunità di crescita sociale, di formazione civile e di condivisione di valori, oltre che un’occasione di autorealizzazione attraverso una maggiore conoscenza della realtà cittadina.
Per entrambi i progetti sono disponibili otto posti di operatori volontari. Le unità selezionate saranno impiegate per svolgere attività sociali, socio-assistenziali e di promozione dei beni culturali nelle strutture comunali, e per collaborare con il personale comunale in tutte le fasi di realizzazione delle attività, al fine di sperimentare in maniera concreta il concetto di cittadinanza attiva. Possono partecipare al bando ragazzi e ragazze che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18esimo e non superato il 28simo anno di età.