Il servizio è stato assegnato con determina n. 254 del 20 ottobre del Responsabile dell’Area Amministrativa per una spesa di mille euro
Il Comune di Nizza di Sicilia ha provveduto ad affidare il servizio di assistenza dei randagi. L’incarico è stato assegnato alla Lida Jonica con determina n. 254 del 20 ottobre del Responsabile dell’Area Amministrativa per una spesa complessiva di mille euro. L’accordo prevede che l’associazione incaricata provveda a “tutte le attività necessarie per la gestione, l'adozione, il mantenimento in strada (cane da quartiere e colonia felina ) degli animali vaganti nel territorio e sprovvisti di proprietario e a garantire della loro salute e del loro benessere, ma evitando le riproduzioni naturali, in modo da far fronte al propagarsi del fenomeno dei randagismo”.
L’Associazione dovrà concordare con l’Amministrazione i piani di intervento, presentando un programma trimestrale che rendiconti i risultati raggiunti e le attività svolte e promuoverà campagne di sensibilizzazione sul tema. Svolgerà il pronto intervento, raccogliendole segnalazioni (anche telefoniche) delle Forze dell'Ordine, dei Funzionari Comunali preposti e dei Funzionari del Distretto Veterinario, intervenendo entro le 24 ore per animali che non comportano pericolo per la pubblica incolumità ed entro le 2 ore dalla segnalazione per tutti i casi gravi sia di salute dell'animale sia per i cittadini.
Questi sono solo alcune delle condizioni previste nell’accordo arriva. Lo schema di convenzione era stato approvato oltre sei mesi fa, con determina amministrativa dell’8 aprile scorso. In quell’occasione era stata approvata anche la convenzione con la Clinica Veterinaria di Sant’Alessio Siculo, ma non si è momentaneamente proceduto alla stipula del servizio: “L'eventuale necessità di ricovero in clinica e assistenza veterinaria ai cani randagi – si legge nel provvedimento – sarà comunque garantita con la predisposizione di appositi , singoli, provvedimenti”.
Giusy Briguglio