Sabato 16 Novembre 2019 alle ore 9,30 presso l’Aula “Cannizzaro” dell’Università degli Studi di Messina (Piazza Pugliatti, 1 – Messina), si terrà la 6a Giornata Sociale Diocesana dal titolo “Custodire la Città…Custodire il Futuro” all’inizio del cammino organizzato per questo anno pastorale dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro.
Ci si chiederà cosa significhi ecologia integrale e quale rinnovato impegno si desuma dalla “Laudato si’”. Si vedrà come la Settimana Sociale, i Cantieri di LavOro, la Fiera delle Idee ed il Progetto Policoro sono tutte iniziative della Chiesa collegate e al servizio dei giovani e dello sviluppo del nostro territorio.
Dopo il saluto dell’Arcivescovo, S. E. Mons. Giovanni Accolla, del Prof. Luigi Chiara, Pro Rettore Affari Generali dell’Università e dell’Ass. Dafne Musolino, ci sarà l’introduzione di don Sergio Siracusano, direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro di Messina.
A seguire ci saranno le testimonianze del Presidio di Libera di Messina “Nino e Ida Agostino”, degli studenti del Friday for future, dei giovani di Confindustria Messina e degli imprenditori cattolici dell’UCID.
Al centro l’intervento di Luca Raffaele, Direttore generale NeXt (Nuova Economia per Tutti) che racconterà “l’esperienza a Messina di Cantieri di LavOro” che diventa un contributo alla Settimana Sociale di Taranto del 2021. Poi Antonio Caschetto, del Movimento Cattolico Mondiale per il Clima e Coordinatore programma Laudato si’ – Assisi proporrà l’avvio dei “Circoli Laudato si’” a Messina.
In conclusione sarà esposto da Cristina D’Arrigo, Animatrice del Progetto Policoro, il programma della “Fiera delle Idee”, e saranno presentate le due reti di Cantieri di LavOro (informatica e turismo).