Sta diventando una tradizione quella di portare un dolce in occasione dell' 8 dicembre alla Mensa di S. Antonio, un simbolo di condivisione
Tutto è iniziato per caso ed è diventata una “dolcissima” tradizione.
Domani, sabato 8 dicembre torna infatti per la settima volta l’evento “Un dolce per la Mensa di Sant’Antonio”.
L’idea di portare un dolce fatto in casa, fatto da chi vuol poi donarlo, come in una festa, è nata da una giovane amica della pagina Fb dei volontari (Amicimensa.s.Antonio) e da allora è diventata un’ occasione per sentirsi partecipi.
Un appuntamento con la solidarietà ed il sorriso che si ripete da 7 anni.
La fetta di dolce si trasforma in un simbolo, in un gesto di condivisione.
Chiunque in occasione dell’8 dicembre, dalle 15 alle 17, potrà consegnare il suo dolce proprio all’ingresso della Mensa (via Ghibellina, accanto al Santuario) ai volontari che li accoglieranno e provvederanno a porzionarli o mettere nelle borse da asporto. Naturalmente chi non ha tempo o non è pratico può partecipare acquistando il suo dolce e portandolo alla mensa.
L’8 Dicembre è un giorno di festa, anzi, per tutti è l’inizio delle feste e l’evento organizzato alla Mensa è un modo per far sì che sia un “buon inizio” per tutti, anche di chi è meno fortunato.
L’obiettivo è quello di far sorridere tutti gli ospiti della mensa, grandi e piccini, che potranno assaporare un buon dolce fatto in casa a fine pasto e sentirsi coccolati come da un caldo abbraccio.
Ci si può sbizzarrire con la ricetta della nonna, torte, biscotti, crostate, tiramisù, pasticcini. Allo stesso modo si possono acquistare, l’importante è il gesto.