La concessione demaniale era scaduta il 31 dicembre 2012.
E’ ufficiale: il container sulla spiaggia di Rodia è stato rimosso. Lo sgombero è avvenuto nella giornata di mercoledì 9 dalla capitaneria di Porto che ne dà notizia ricordando che il container è stato utilizzato negli anni scorsi come presidio per la sicurezza dei bagnanti.
Sarà soddisfatto il consigliere della sesta circoscrizione Mario Biancuzzo che con forza in questi anni aveva chiesto in svariate occasioni che venisse rimosso. Le sollecitazioni erano state un buco nell’acqua e l’ultima speranza a cui anche i residenti si erano aggrappati era la concessione demaniale, scaduta il 31 dicembre del 2012.
E di fatti, così è stato. Il fattore che ha spinto i cittadini e il rappresentante del quartiere a protestare è stato determinato dalle scarse condizioni igienico-sanitarie che il container aveva creato. Nato infatti nel 2009 come presidio in caso di pericolo, non era stato più utilizzato negli anni successivi, trasformato in discarica abusiva e rifugio per topi. Obiettivo raggiunto e caso archiviato, meglio tardi che mai. (Giusy Briguglio)