Atm, il presidente Campagna: Troppi debiti costringono a limitare il servizio

Atm, il presidente Campagna: Troppi debiti costringono a limitare il servizio

Atm, il presidente Campagna: Troppi debiti costringono a limitare il servizio

Tag:

mercoledì 10 Ottobre 2018 - 14:59

"Se non avessimo questa grave situazione finanziaria potremmo immettere più aiutisti, più mezzi, più corse, ma non possiamo prescindere dalla realtà di una città e di un'azienda sull'orlo del dissesto"

Riteniamo che ogni critica o suggerimento sul nuovo piano delle linee degli autobus – sottolinea il presidente dell’Azienda Trasporti Messina Giuseppe Campagna – non possa prescindere dalla problematica situazione finanziaria in cui versa l’ATM.

Ormai tale considerazione sembra appartenere anche ai più incalliti sostenitori della precedente gestione, seppure con tutte le riserve sulla consistenza dei debiti di quella Azienda che andranno ulteriormente chiariti in altra sede.

Oggi va ribadito che l’attuale piano delle linee è l’unico – ed a nostro avviso il migliore – che questa città, giunta sull’orlo del dissesto finanziario, possa permettersi. È ovvio che operando senza limiti di spesa e continuando ad immettere ulteriori autisti sarebbe risultato facile a chiunque garantire più mezzi e più corse.

Rimane il fatto che il traffico urbano nelle ore di punta non diminuisce, ma semmai aumenta, incrementando il numero di mezzi in strada. E ciò non permetterebbe certamente di ridurre i tempi di percorrenza.

Senza dubbio quest’Amministrazione ed il management ATM intendono mantenere l’impegno ad assicurare sulla linea 1 (Shuttle) i tempi di percorrenza programmati senza eccessivi ritardi e, soprattutto, minori attese alle fermate. A tal fine si sta provvedendo al suo potenziamento con ulteriori mezzi negli orari di punta ed in particolare nella fascia oraria che va dalle ore 7 alle 8,30. Ed inoltre, si stanno approntando alcuni primi interventi sui nodi critici della viabilità con particolare riferimento alla zona sud.

Fluidificare il traffico in direzione sud – nord nelle prime ore della giornata è infatti l’unico modo per assicurare il rispetto degli orari di qualunque piano delle linee a prescindere dalla quantità di uomini e mezzi messi in strada. Il resto – conclude il presidente Campagna – appartiene alla eterna contesa tra i difensori di interessi particolari (lavoratori ATM, automobilisti, commercianti, ambulanti, etc.) che da sempre in questa città rende difficile l’attuazione di ogni nuovo piano viabile”.

5 commenti

  1. “Rimane il fatto che il traffico urbano nelle ore di punta non diminuisce, ma semmai aumenta, incrementando il numero di mezzi in strada” forse gli sfugge che si chiamano ore di punta proprio per questo motivo. Per diminuirlo l’amministrazione dovrebbe magari istituire divieti di sosta e di fermata (ambulanti compresi) nelle zone più critiche, oppure convincere la gente ad usare i mezzi pubblici con provvedimenti drastici, tipo targhe alterne o aumento del prezzo dei parcheggi in centro…

    0
    0
  2. Siete solo “parole” in pasto alle persone che attendono a bocca aperta il lapone che passa. Attendiamo fine mese lo sbaraccamento nel frattempo che anziani e ragazzi restano un ora e mezza davanti alla fermata.

    0
    0
  3. Nella sua prima dichiarazione De Luca sostenne che il tram andava dismesso perché troppo oneroso rispetto ai bus. Studi e pareri, pubblicati da questa testata, hanno dato indicazioni del tutto opposte. Ovviamente parliamo di professionisti e studiosi della materia. Possiamo sapere a chi si è rivolto il sindaco prima di formulare un giudizio tanto categorico sulla nostra linea tranviaria?

    0
    0
  4. A che punto sono le procedure per recuperare quanto dovuto dalla regione ad ATM? Non se ne parla mai.

    0
    0
  5. invece di limitare il servizio, perchè non eliminarlo completamente?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007