Per gli addestramenti in parete i corsisti si sono trasferiti a Canolo in provincia di Reggio Calabria
E’ terminato quest’oggi, il corso di formazione SAF Avanzato che i Vigili del Fuoco hanno tenuto in Calabria.
Il corso, che ha avuto inizio lo scorso 10 maggio, si è svolto per la prima settimana, di parte teorica e addestrativa al castello di manovra, presso il Centro Polifunzionale Regionale Vigili del Fuoco di Lamezia Terme (CZ), successivamente dallo scorso 17 maggio i corsisti sono stati trasferiti nel comune di Canolo in provincia di Reggio Calabria per gli addestramenti in parete.
Al corso ha preso parte personale Vigili del Fuoco in servizio presso i Comandi della Calabria oltre ad alcuni discenti provenienti dai comandi di Brindisi, L’Aquila, La Spezia, Monza Brianza e Trapani per un totale di 20 unità.
Grazie all’impegno profuso dagli istruttori Speleo Alpino Fluviale dei Vigili del fuoco della Direzione Puglia e dei Comandi di Bari, Bergamo, Brindisi, La Spezia, Napoli e Reggio Calabria, il corso ha avuto buon esito e da domani ulteriori 20 unità vigilfuoco potranno essere impegnati ad effettuare, in tutta sicurezza, interventi di tipo SAF.
Il nucleo SAF è costituito da personale operativo che utilizza, nell’ambito delle attività di soccorso tecnico urgente, attrezzature e procedure di soccorso derivate dagli ambiti della speleologia, dell’alpinismo e del fluviale.