Successo alla Villa Bellini di Catania per il concerto inaugurale. Oggi il primo incontro con UniCt al Vittorio Emanuele di Messina. Redazionale
Redazionale – Si è inaugurata sabato 14 settembre alla Villa Bellini la quarta edizione di Belliniana – Omaggio al Cigno di Catania rassegna promossa dall’assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana per celebrare il musicista catanese. Oggi il primo incontro organizzato con UniCT e al Teatro Vittorio Emanuele di Messina DiNcAnTo. Passi di danza sull’opera belliniana
Sul sito è possibile richiedere i biglietti gratuiti.
Ieri entusiasmo da parte degli oltre 2.000 spettatori presenti e orgoglio degli organizzatori e dei rappresentanti istituzionali per il concerto inaugurale con due celebri interpreti come il soprano Desirée Rancatore, il tenore Vittorio Grigolo e l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Gianluca Marcianò. Il programma, intitolato Le melodie infinite, ha proposto pagine operistiche celebri tra cui “Casta diva” di Vincenzo Bellini ma anche altri brani di Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti, Gioachino Rossini, Jules Massenet e Georges Bizet.
«Sono davvero orgogliosa – afferma l’assessora regionale Elvira Amata – dei grandi successi che ha avuto questa rassegna negli anni scorsi e di come stia crescendo di anni in anno. Lo vediamo dal numeroso pubblico presente per questa serata inaugurale che ripaga l’impegno verso i progetti dell’assessorato per realizzare eventi culturali di alta portata come questo, utili anche a qualificare l’offerta turistico-culturale di livello per quanti scelgono la Sicilia come meta turistica».
«Belliniana è una meravigliosa occasione – dichiara il sindaco di Catania Enrico Trantino – per unire la città a Bellini, e direi di più la Sicilia intera al compositore catanese, tutti gli eventi che si organizzeranno in altre città dell’isola. È un modo quindi non solo esportare arte ma esportare bellezza e dare spazio alla bella musica e proiettarci verso quelle note che hanno reso grande il nostro compositore etneo e che ci consentono di essere famosi nel mondo. La presenza di molti turisti è il chiaro esempio dell’importanza di questo evento, che sono certo crescerà ancora con le successive edizioni».
«Belliniana – Omaggio al Cigno di Catania – ribadisce la coordinatrice artistica Gianna Fratta – che abbiamo inaugurato con un grande concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, proseguirà con tante le iniziative nei prossimi giorni. Invito tutti a seguirci per i prossimi appuntamenti di musica, danza, conversazioni, teatro nel segno di Bellini, compositore che il 18, proprio a Villa Bellini, verrà anche rivisitato in chiave jazzistica grazie a Stefano Di Battista e alla voce di Nicki Nicolai. Nei prossimi giorni ci aspettano 16 manifestazioni a ingresso gratuito grazie all’impegno dell’Assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana».
Prossimi appuntamenti, oggi domenica 15 settembre a Catania (Teatro Sangiorgi, ore 19) con Un Bellini, s’il vous plaît! “A te, o cara, amor talora”. Amore e follia nei Puritani di Bellini una conversazione con Candida Billie Mantica (Università di Pavia-Cremona), il coordinamento di Maria Rosa De Luca e Graziella Seninara (Università di Catania) e la partecipazione di Martina Scuto (soprano), Giovanni Francesco Abbadessa (tenore) e Emanuele Schinocca (pianoforte). Sempre oggi ma a Messina (Teatro Vittorio Emanuele, ore 21), DiNcAnTo. Passi di danza sull’opera belliniana: omaggio al belcanto coreografia e regia video di Massimiliano Volpini, direttore e arrangiatore Roberto Molinelli e l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, con la partecipazione straordinaria delle DIV4S Italian Sopranos e del Balletto di Roma.
Lunedì 16 settembre a Catania (Teatro Sangiorgi, ore 21) concerto del Quartetto di Catania mentre martedì 17 settembre al Palazzo della Cultura (ex Platamone) ci sarà l’Orchestra del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania diretta da Giovanni Ferrauto.
Grande attesa per la prima assoluta, mercoledì 18 settembre, a Villa Bellini (ore 21) per Bellini – Paganini: un dialogo (im)possibile su testo di Giampiero Mancini, l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina diretta da Roberto Molinelli e Stefano Di Battista Quartet! La voce di Nicky Nicolai e gli attori Vincenzo De Michele (Bellini) e Giampiero Mancini (Paganini).
Su www.belliniana.it è possibile ottenere i biglietti gratuiti che garantiscono il posto a sedere per gli appuntamenti a Villa Bellini, Teatro Sangiorgi, Teatro Bellini, a Catania, e Teatro Vittorio Emanuele, a Messina, oppure accedere alle eventuali liste d’attesa per gli appuntamenti “sold out”. Nelle serate di spettacolo sarà possibile recarsi direttamente nei diversi luoghi per accedere agli eventuali posti non prenotati, sino ad esaurimento della disponibilità. Le attività in programma al Palazzo della Cultura (ex Platamone), alla Basilica Cattedrale di Sant’Agata V.M. e al foyer del Teatro Bellini sono invece a ingresso libero senza prenotazione, sempre sino a esaurimento dei posti disponibili.
Belliniana (rassegna precedentemente chiamata “Bellini International Context”) è un’iniziativa direttamente promossa e organizzata dall’assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana in collaborazione con alcune delle principali istituzioni culturali dell’Isola: Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Massimo di Palermo, Teatro di Messina, Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Fondazione Taormina Arte Sicilia, Università degli Studi di Catania, Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Catania, Conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina e l’Arcidiocesi di Catania. Fondamentale la collaborazione con le Città di Catania, Palermo e Messina.
Tutti gli eventi, quando non diversamente indicato, hanno inizio alle ore 21.
Il programma dettagliato e le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito.
Foto di Orietta Scardino.