Appuntamento mercoledì 19 giugno a Messina
MESSINA – Si terrà mercoledì 19 giugno, alle 16, presso la Sala lettura della Biblioteca regionale universitaria di Messina, la presentazione del testo “Sotto il faro di S. Raineri. Turi Vasile a cento anni dalla nascita”, a cura di Dario Caroniti e Ferdinando Raffaele, Mucchi editore 2024.
La direttrice della Biblioteca, Tommasa Siragusa, introdurrà l’evento. Seguirà la relazione del giornalista Geppi Rippa, direttore di Quaderni Radicali, e gli interventi dei curatori della pubblicazione: Dario Caroniti, ordinario di Storia delle dottrine politiche presso l’UniMe e Ferdinando Raffaele, docente di Filologia e linguistica romanza all’Università Kore di Enna. La giornalista Palmira Mancuso, direttrice di “MessinaOra”, modererà gli interventi.
Salvatore Ranieri Vasile, detto Turi, ebbe un legame indissolubile con la sua città, Messina, ma anche con Capo d’Orlando. Il libro contiene dieci saggi, scritti da giornalisti, letterati e docenti universitari. Saggi che fanno emergere il carattere poliedrico e per certi versi “girovago” del suo spirito: soggettista, regista, ma soprattutto produttore cinematografico, Vasile fu anche autore e regista teatrale, scrittore di novelle e di romanzi, autore di programmi radiofonici e giornalista.