La rievocazione storica dal dominio in accordo col fratello Roberto il Guiscardo all'aspra contrapposizione finita con la pacificazione con l'altro sovrano
Dalle 18,30 di domani – mercoledì 18 agosto -, avrà luogo nel cuore di Gerace la Rievocazione storica di Ruggero il Normanno.
Marketing territoriale
L’evento si svolge nell’ambito del programma estivo Gerace Invita ed è organizzato a cura del Comune di Gerace (sindaco, Giuseppe Pezzimenti) e della Pro Loco “Città di Gerace”.
L’attesa rievocazione si colloca all’interno del contesto della strategia di marketing territoriale denominata Siamo tutti Ruggero allestita nei progetti “Smart Heritage”-InterregAdrion e Gerace Invita 2021. L’obiettivo di fondo è far conoscere il più possibile il Borgo dello sparviero.
Proiezione oleografica
Dopo aver governato per alcuni anni il Sud d’Italia in perfetto accordo con il fratello Roberto il Guiscardo, Ruggero il Normanno entrò in contrasto con lui sulla spartizione dei territori calabresi.
Ebbe così inizio nel 1062 una faida che vide al centro Gerace, e si concluse con la pace tra i due. Così come da notevole proiezione olografica di Ruggero I nella Chiesa di San Francesco.