Politica

Siccità a Messina, come cambia la distribuzione dal 5 agosto. “Chi ha l’acqua h24 darà una mano”

MESSINA – Siccità e crisi idrica. “Abbiamo studiato la situazione a partire dalle domande degli utenti. Due zone che soffrono la mancanza d’acqua, denominate zona A e zona B, sono state divise e da lunedì 5 agosto partirà la redistribuzione controllata”. Lo annuncia Federico Basile al Centro operativo comunale, presentando il piano operativo varato per fronteggiare l’emergenza siccità. Il piano regola gli interventi di Amam e quelli aggiuntivi della protezione civile per il mese di agosto.

“Lunedì una zona riceverà un’erogazione costante dalle 5 alle 11. E quel giorno le autobotti saranno dedicate soprattutto alla zona non fornita. Zona che avrà anche l’acqua di riserva del giorno prima”, spiega Basile, che ha aggiunto: “Continuo a raccomandare un uso parsimonioso dell’acqua. Ne abbiamo il 30 per cento in meno e la situazione può pure peggiorare. Noi stiamo lavorando per alleviare i disagi ma bisogna essere responsabili”. E, da parte sua, il direttore generale del Comune Salvo Puccio precisa: “Ricordiamo che ci troviamo di fronte a una crisi idrica senza precedenti”.

Con Basile e Puccio, gli assessori Massimiliano Minutoli e Francesco Caminiti, la presidente dell’Amam Loredana Bonasera e i componenti del Cda della partecipata, nella sede del Coc, Centro operativo comunale. Dalla prossima settimana saranno 14 le autobotti. In più anche Forestale ed esercito forniscono un sostegno alla popolazione con i loro mezzi.

Evidenzia Basile: “L’amministrazione comunale implementa misure per garantire la distribuzione dell’acqua nelle zone più critiche. In questo contesto, si rende necessaria l’adozione temporanea di un piano di distribuzione controllata, specificamente nelle zone che attualmente subiscono i maggiori disagi. Le zone A e B sono servite da reti di distribuzione collegate al serbatoio di riserva idrica cittadino Gonzaga”.

Le zone servite dalla linea A, contraddistinta in giallo nella cartina elaborata dal Comune, comprendono:

Viale Principe Umberto nel tratto compreso tra Via Tommaso Cannizzaro e Viale Boccetta e vie limitrofe;

Via Consolare Pompea (dalla rotonda P.za Temistocle Martines) fino alla Fontana di Paradiso e vie limitrofe.

Viale Regina Margherita dall’incrocio con Viale Boccetta all’incrocio con Via Palermo e vie limitrofe;

Viale Regina Elena da Via Palermo al Viale Annunziata e vie limitrofe;

Viale Annunziata (dall’incrocio con Viale Regina Elena) fino alla Rotonda (Piazza Temistocle Martines) e vie
limitrofe-

Le zone servite dalla linea B sono invece indicate dal colore blu della cartina:

Via Noviziato Casazza dal n. civico 99A fino all’incrocio con Viale Italia e vie limitrofe;

Viale Italia tratto compreso tra Bar Noviziato fino all’incrocio con la Tommaso Cannizzaro e vie limitrofe;

Via Pietro Castelli tratto compreso tra Orto Botanico fino alla Chiesa Madonna delle Gravidelle e vie limitrofe;

Via Tommaso Cannizzaro tratto compreso tra Via Pietro Castelli e Via XXIV Maggio e vie limitrofe;

Via XXIV Maggio tratto compreso tra l’incrocio con la T. Cannizzaro e Piazza Crisafulli e vie limitrofe.

Le zone oggi servite dall’acqua 24 ore su 24 contribuiranno attraverso una riduzione delle loro risorse. Per lo più a giorni alterni, qui l’acqua verrà staccata per alcune ore, secondo la tabella sotto.