Sicilia. Chinnici al Pd: "Non volto le spalle agli elettori, rimango candidata"

Sicilia. Chinnici al Pd: “Non volto le spalle agli elettori, rimango candidata”

Marco Olivieri

Sicilia. Chinnici al Pd: “Non volto le spalle agli elettori, rimango candidata”

Tag:

martedì 23 Agosto 2022 - 15:24

"Ringrazio il Pd e accolgo la nuova proposta dopo la rottura della coalizione", afferma l'europarlamentare

SICILIA – Caterina Chinnici ha riflettuto a lungo e poi ha deciso: “Rimango a disposizione come candidata alla presidenza della Regione Siciliana. Ringrazio il Partito democratico e non volto le spalle agli elettori”.

Quello che affiora, tra le righe, è che la scelta sia stata tutt’altro che scontata. A un certo punto sembrava che fosse imminente l’annuncio di una rinuncia. Poi è prevalsa, nel dialogo con i vertici regionali e nazionali del partito, il desiderio di aprire, nonostante tutto, un “nuovo corso”.

Le parole di Caterina Chinnici

Ecco le parole dell’europarlamentare dopo l’appello del Pd: “Ringrazio il Partito democratico per la nuova proposta di candidatura e per le manifestazioni di sostegno e fiducia che mi sono state rivolte sia dalla Direzione regionale che dai vertici nazionali. L’uscita del MoVimento 5 Stelle dal Campo progressista ha stravolto lo scenario, azzerando di fatto lo schema delineato con le primarie di coalizione, ma questo non preclude l’apertura di un nuovo corso. Non volterò le spalle agli elettori, quelli che hanno votato alle primarie e anche i tantissimi altri che sono pronti a sostenermi riponendo, di questo sono certa, precise aspettative nella mia storia, dandomi una consegna di responsabilità della quale, nel mio ruolo guida, intendo essere garante”.
A dirlo è Caterina Chinnici accogliendo la nuova proposta avanzata dai vertici del PD per la sua candidatura alla presidenza della Regione Siciliana.
“Metto nuovamente a disposizione il mio amore per la Sicilia, il mio impegno – aggiunge Caterina Chinnici – nella consapevolezza che il percorso prospettato è ora più difficile. A maggior ragione, per questo, mi aspetto che con la giusta unità di intenti si creino in tutti i sensi, anche sul piano delle alleanze, i presupposti i per lavorare in totale armonia al progetto di rinnovamento che abbiamo in mente per la Sicilia”.

Articoli correlati

4 commenti

  1. Brava Caterina Chinnici alla faccia di Conte, che forse ha dimenticato uno dei principali brocardi del Diritto. Pacta Servanda Sunt. Il mio sostegno ed il mio voto non ti mancheranno.

    6
    9
  2. Certamente voterò la Chinnici alle regionali. Persona preparata.
    Ma permettetemi di dire che il PD Siciliano dovrà essere azzerato. Da oltre trent’anni girano nell’orbita delle candidature sempre le stesse persone.
    La politica non è soltanto quella che si fa all’interno delle direzioni provinciali dei partiti ma va oltre. I cavalli di razza vanno cercati fuori dalle stanze delle segreterie. Ci sono moltissime persone preparate aderenti al PD che in Sicilia non vengono considerate.
    Certamente nel Messinese mi sentivo maggiormente rappresentato da Navarra rispetto ai nomi che ho visto in lista. Non è un politico ma almeno è una persona preparata.
    La Sicilia cambierà quando la scelta dei governanti sarà effettuata secondo i criteri di meritocrazia. Nel PD Siciliano di certo gli iscritti non hanno avuto parola nella scelta delle candidature.

    2
    2
  3. In bocca al lupo di cuore signora Chinnici.

    0
    2
  4. Ma dico la Chinnici persona perbene, troppo perbene, non è mai stata un politico di professione, ma alla sua età che deve dare alla Regione Siciliana?

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007