Venerdì 6 marzo alle 17:30 il Mondadori Bookstore ospiterà la presentazione del volume “Sicilia in 45 giri” (L’Erudita, 2020).
Insieme alla curatrice Mavie Carolina Parisi saranno presenti Vera Faraone e Irene Spadaro, le due “penne” messinesi di questa antologia di racconti
45 voci di scrittori che raccontano spazi, forme e colori della Sicilia e che diventano contenitore o punto di partenza di evocazioni musicali, emozioni, esperienze.
Punto in comune è la musica, che fa da colonna sonora alle vicende dei personaggi: storie di fughe sofferte, di ritorni e nostalgie e di resistenze, storie di rimpianti e incertezze, di amori e di creature misteriose. Da nord a sud, da est a ovest, tutte le anime e le atmosfere della Sicilia sono raccontate: quella popolare che sembra uscita da una canzone di De André, quella mistica e misteriosa dei brani di Battiato e di certi racconti di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, quella scanzonata e beffarda dei canti popolari e quella straziante e profonda delle musiche più commoventi. Tutte facce di una terra, la Sicilia, che in questa antologia trova la perfetta rappresentazione in una figura ricorrente: quella della sirena, creatura fatta di mare e di musica.