Lo sostiene il dirigente Salvo Cocina: "Non più del 10-15 per cento non ha ricevuto il messaggio al cellulare. Ora invitiamo a compilare un questionario sul sito"
SICILIA – “Possiamo affermare che il test di It-Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale di protezione civile, in Sicilia, ha funzionato ed è servito allo scopo”. Lo sostiene il dirigente generale del dipartimento della Protezione civile della Regione Siciliana, Salvo Cocina (nella foto). Su tutto il territorio regionale sono state organizzate più di cinquanta postazioni di controllo e assistenza alla popolazione con operatori e volontari della Protezione civile regionale, in piazze, ospedali, spiagge, stazioni ferroviarie, supermercati, centri commerciali e anche in zone sommitali dell’Etna e di Stromboli.
“Abbiamo raccolto e monitorato le reazioni della popolazione all’arrivo dei segnali di allerta – spiega Cocina – e abbiamo aiutato chi non era informato a non lasciarsi prendere del panico. Le utenze che non hanno ricevuto il messaggio saranno state complessivamente non più del 10-15 per cento e i problemi, abbiamo constatato, si sono riscontrati per lo più con alcuni operatori telefonici in particolare. Adesso, con la Protezione civile nazionale lavoreremo per risolvere le criticità, quelle già riscontrate e quelle che ci saranno segnalate attraverso i questionari compilati dagli utenti”.
Adesso, fanno sapere dalla Protezione civile, l’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è quello di andare sul sito e rispondere al questionario: le risposte degli utenti consentiranno di migliorare lo strumento.
Gradiremmo sapere il costo di questo esperimento…..
Nella mia famiglia composta da 5 persone solo uno di noi ha ricevuto l’alert….sarà ma a me non pare che abbia funzionato così bene!
anche da me zona via bisazza con tre telefonini in casa nn abbiamo ricevuto niente