In tutta la rete ferroviaria siciliana sciopero di otto ore del personale dei treni di Trenitalia proclamato dai sindacati Filt Cgil, Orsa e Uil.
Alle 12:30 sono stati 30 i treni soppressi in Sicilia di cui 12 a Messina, in tilt i servizi metropolitani. Si garantiscono solo i servizi essenziali.
E' iniziato alle ore 9 lo sciopero di tutto il personale viaggiate di Trenitalia che terminerà alle ore 17. Ad incrociare le braccia saranno macchinisti e capotreno che protesteranno “per il mancato rispetto da parte della società della normativa contrattuale di lavoro e per carenza degli organici che si traducono in turni di servizio massacranti e condizioni invivibili in termini di sicurezza, logistica e stress da lavoro correlato”.
"E' il primo sciopero dei ferrovieri dalla recente firma del contratto ponte di servizio 2015/2016 con la Regione Sicilia – dichiarano Filt Cgil, Uil trasporti e Orsa Ferrovie – e già riscontriamo una serie di disservizi organizzativi perpetrati dalla struttura Trenitalia Sicilia che hanno determinato l'incremento dei ritardi e numerose soppressioni di treni con problemi all'utenza e al tempo stesso riscontriamo l'acuirsi delle criticità gestionali e occupazionali nella forza lavoro di ferrovieri e indotto, problematiche che hanno portato il sindacato a richiedere con urgenza un tavolo di confronto con la Regione presso la IV commissione Ars".