All'esercitazione hanno preso parte anche gli uomini del 118 e una motovedetta della guardia di finanza. Si è simulata la fuoriuscita di acido solfidrico dai rilevatori perimetrali dell’impianto della raffineria.
Alla raffineria un’esercitazione congiunta con i vigili del fuoco. Ieri la simulazione di una fuoriuscita di acido solfidrico (H2S) segnalata dai rilevatori perimetrali dell’impianto. Sul posto, oltre agli uomini del comando provinciale dei vigili del fuoco di Messina, anche il 118 e una motovedetta della guardia di finanza.
L’esercitazione ha avuto inizio alle 10.00 con la segnalazione presso la sala operativa dei vvf, che ha inviato sul posto la squadra proveniente dal vicino distaccamento di Milazzo con autopompa serbatoio e Pick-up con modulo. Intervenuto anche il nucleo NBCR di Messina. I soccorritori hanno indossato dispositivi di protezione individuale e autorespiratori.
L’esercitazione è dunque proseguita con la segnalazione, ad opera della sala di controllo della raffineria, al prefetto e ai sindaci di Milazzo e San Filippo del Mela. Coinvolta anche la capitaneria di porto, che ha coordinato il pattugliamento dello specchio d’acqua antistante l’impianto. L’esercitazione si è conclusa alle 11.16 con la messa in sicurezza dell’area e il soccorso di due feriti da parte del 118.