"Slittano le assunzioni al Comune per il no a priori di 9 consiglieri"

“Slittano le assunzioni al Comune per il no a priori di 9 consiglieri”

Marco Olivieri

“Slittano le assunzioni al Comune per il no a priori di 9 consiglieri”

giovedì 24 Ottobre 2024 - 05:10

Cipolla ("Basile sindaco") polemizza con l'opposizione dopo la mancata immediata esecutività del bilancio consolidato

MESSINA – “Non possiamo che esprimere rammarico per quanto accaduto in aula. La mancata approvazione dell’immediata esecutività del bilancio consolidato evidenzia una certa leggerezza da parte di alcuni consiglieri, i quali, per una posizione preconcetta, sembrano aver dimenticato che approvarlo avrebbe significato poter procedere alle assunzioni già a partire dal 1° novembre”. Così Francesco Cipolla, capogruppo di “Basile sindaco”.

La polemica è con i tre consiglieri del Partito democratico, che hanno votato contro, e i sei astenuti: il gruppo Lega-Prima l’Italia e i capigruppo di Dc e Forza Italia, Giovanbattista Caruso e Rosaria Di Ciuccio. Di fatto, è mancata la maggioranza dei due terzi per poter far passare l’immediata esecutività del provvedimento.

Continua Cipolla: “La mancata approvazione comporta che la delibera sarà efficace solo dopo 15 giorni dalla pubblicazione. Il che significa che gli effetti del consolidato saranno operativi dal 15 novembre, facendo così slittare a quella data le assunzioni. Ancora una volta, si è persa un’occasione per mettere da parte personalismi e guardare al bene collettivo. Una scelta che non giova alla nostra città”.

In 179 sono in attesa, in questo frangente, di entrare in servizio e avverrà tra novembre e dicembre.

Articoli correlati

6 commenti

  1. Ancora assunzioni? E si c’è bisogno di ricoprire tutte quelle scrivanie vuote mentre Messina affonda nella melma. Ovviamente raccontato sempre come svolta storica epocale. Messina dalla parte giusta della storia. Puah!!!!!!

    0
    0
  2. Salvatore Marco 24 Ottobre 2024 08:03

    Slittano le assunzioni perché l’amministrazione le ha propinate al consiglio in modo, ancora una volta, “spregiudicato”. Da sei anni assistiamo a sedute di consiglio comunale nelle quali a scatola chiusa vengono approvate nefandezze amministrative sotto la scure di mancate assunzioni o mancate stabilizzazioni di personale. Ogni volta è così e neanche ora ci si è sottratti. Imparate a dire “no”, consiglieri, perché è per tale che vi abbiamo eletto, invece siete a turno la stampella del sistema e anche di questo ci ricorderemo alle prossime elezioni.

    1
    0
  3. ma i 9 prendono la mensilità lo stesso

    apposto

    0
    0
  4. Spero che i 179 e le loro famiglie si ricordino al momento del voto amministrativo dei nomi e liste a loro collegate del loro no a priore.
    Un consiglio fatevi uno screen non si sa mai dovreste dimenticarne qualcuno.

    1
    0
  5. Caro Cipolla, le disposizioni sarebbero queste: Si applica il comma 1-quinquies dell’art. 9 del d.l. 113/2016, ai sensi del quale in caso di mancato rispetto dei termini previsti per l’approvazione del bilancio consolidato (oltre che dei bilanci di previsione e dei rendiconti) gli enti inadempienti non possono procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale, ivi compresi i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e di somministrazione, anche con riferimento ai processi di stabilizzazione in atto, fino a quando non abbiano adempiuto. È fatto altresì divieto di stipulare contratti di servizio con soggetti privati che si configurino come elusivi della disposizione del precedente periodo. E non credo tu possa smentirle parlando di slittamenti vari.

    1
    0
  6. Credo che tutto finirà nel dimenticatoio. Messina è sempre Messina

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007