Cipolla ("Basile sindaco") polemizza con l'opposizione dopo la mancata immediata esecutività del bilancio consolidato
MESSINA – “Non possiamo che esprimere rammarico per quanto accaduto in aula. La mancata approvazione dell’immediata esecutività del bilancio consolidato evidenzia una certa leggerezza da parte di alcuni consiglieri, i quali, per una posizione preconcetta, sembrano aver dimenticato che approvarlo avrebbe significato poter procedere alle assunzioni già a partire dal 1° novembre”. Così Francesco Cipolla, capogruppo di “Basile sindaco”.
La polemica è con i tre consiglieri del Partito democratico, che hanno votato contro, e i sei astenuti: il gruppo Lega-Prima l’Italia e i capigruppo di Dc e Forza Italia, Giovanbattista Caruso e Rosaria Di Ciuccio. Di fatto, è mancata la maggioranza dei due terzi per poter far passare l’immediata esecutività del provvedimento.
Continua Cipolla: “La mancata approvazione comporta che la delibera sarà efficace solo dopo 15 giorni dalla pubblicazione. Il che significa che gli effetti del consolidato saranno operativi dal 15 novembre, facendo così slittare a quella data le assunzioni. Ancora una volta, si è persa un’occasione per mettere da parte personalismi e guardare al bene collettivo. Una scelta che non giova alla nostra città”.
In 179 sono in attesa, in questo frangente, di entrare in servizio e avverrà tra novembre e dicembre.
Ancora assunzioni? E si c’è bisogno di ricoprire tutte quelle scrivanie vuote mentre Messina affonda nella melma. Ovviamente raccontato sempre come svolta storica epocale. Messina dalla parte giusta della storia. Puah!!!!!!
Slittano le assunzioni perché l’amministrazione le ha propinate al consiglio in modo, ancora una volta, “spregiudicato”. Da sei anni assistiamo a sedute di consiglio comunale nelle quali a scatola chiusa vengono approvate nefandezze amministrative sotto la scure di mancate assunzioni o mancate stabilizzazioni di personale. Ogni volta è così e neanche ora ci si è sottratti. Imparate a dire “no”, consiglieri, perché è per tale che vi abbiamo eletto, invece siete a turno la stampella del sistema e anche di questo ci ricorderemo alle prossime elezioni.
ma i 9 prendono la mensilità lo stesso
apposto
Spero che i 179 e le loro famiglie si ricordino al momento del voto amministrativo dei nomi e liste a loro collegate del loro no a priore.
Un consiglio fatevi uno screen non si sa mai dovreste dimenticarne qualcuno.
Caro Cipolla, le disposizioni sarebbero queste: Si applica il comma 1-quinquies dell’art. 9 del d.l. 113/2016, ai sensi del quale in caso di mancato rispetto dei termini previsti per l’approvazione del bilancio consolidato (oltre che dei bilanci di previsione e dei rendiconti) gli enti inadempienti non possono procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale, ivi compresi i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e di somministrazione, anche con riferimento ai processi di stabilizzazione in atto, fino a quando non abbiano adempiuto. È fatto altresì divieto di stipulare contratti di servizio con soggetti privati che si configurino come elusivi della disposizione del precedente periodo. E non credo tu possa smentirle parlando di slittamenti vari.
Credo che tutto finirà nel dimenticatoio. Messina è sempre Messina