Il 28 aprile 2010, alle ore 11.15, avrà luogo presso la Caserma “Emilio Ainis”, sede del 24° reggimento artiglieria terrestre “Peloritani”, la cerimonia di saluto alla Bandiera di Guerra del reggimento in occasione del prossimo impiego in Kosovo. Il trasferimento del 24° reggimento artiglieria “Peloritani” è già iniziato e si concluderà nella prima decade del mese di maggio.
In Kosovo gli artiglieri della Brigata “Aosta” opereranno per circa sei mesi nell’ambito dell’operazione Joint Enterprise. L’unità, insieme a contingenti di altre Nazioni, sarà schierata nell’area ovest del Kosovo. Il comandante del 24° reggimento, Colonnello Davide DI BARTOLO, assumerà il comando del Multinational Battle Group West. Il compito affidato ai militari del 24° reggimento sarà quello di garantire la libertà di movimento ed un ambiente sicuro nell’area di responsabilità. Un compito già garantito nel recente passato dagli uomini dell’”Aosta”.
La Brigata “Aosta”, attualmente comandata dal Generale di Brigata Luigi VINACCIA, ed alcuni dei reparti dipendenti, infatti, ha costituito il Comando della Multinational Task Force West negli anni 2006, 2007 e 2009.