Oggi e domani si terrà un convegno a Catania per porre le basi di una sinergia tra istituzioni nazionali, locali e gli operatori delle telecomunicazioni
-Il Piano Nazionale Banda Larga: il ruolo delle Province e il contributo degli operatori-. E’ questo il tema del convegno promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico – Comunicazioni, dall’Upi e dalla Provincia di Catania.
L’incontro, che arriva a seguito della sigla del Protocollo d’Intesa tra il Ministero dello Sviluppo Economico – Comunicazioni, e l’Unione delle Province d’Italia, si terrà oggi e domani a Catania (presso la Sala Congressi del Grand Hotel Baia Verde – Via Angelo Musco 8/10).
L’incontro ha lo scopo di avviare una collaborazione attiva tra le istituzioni nazionali e locali e gli operatori delle telecomunicazioni, per promuovere la creazione di reti banda larga e la lotta al digital divide, con attività di sviluppo, informazione, formazione e sensibilizzazione.
Il primo giorno sarà dedicato alla parte istituzionale. Il Presidente dell’UPI, Giuseppe Castiglione, aprirà il dibattito sul piano nazionale sulla banda larga. Maggiori approfondimenti saranno garantiti dalle esperienze degli operatori. In conclusione l’intervento del Ministro Romani. La mattinata successiva, invece, offrirà maggiore spazio ai dirigenti tecnici delle provincie e alle esperienze delle amministrazioni italiane.
Il Mandarin WiMax Sicilia, operatore regionale WiMax, e Alvarion®, leader mondiale nelle soluzioni WiMAX e wireless a banda larga, saranno insieme protagonisti e sponsor dell’evento che marca una fase di svolta per la crescita della banda larga.
Tra i partner del convegno, oltre alla partecipazione di MANDARIN e ALVARION®, figurano INFRATEL, TELECOM ITALIA, FASTWEB, WIND e ASCO TLC.
Presso il corner di Mandarin e Alvarion® sarà possibile recuperare informazioni relative alle rispettive tecnologie e i visitatori avranno la possibilità di toccare con mano alcuni degli ultimi prodotti di ultimissima generazione di Alvarion®.