Camera di Commercio: Positivo il Bilancio del -Focus sul turismo balneare in provincia-

Camera di Commercio: Positivo il Bilancio del -Focus sul turismo balneare in provincia-

Camera di Commercio: Positivo il Bilancio del -Focus sul turismo balneare in provincia-

martedì 25 Maggio 2010 - 12:12

Con una percentuale del 84,3% i turisti scelgono la provincia di Messina per cortesia, ospitalità e qualità del cibo

Rapporto sul turismo provinciale. Presentati questa mattina dalla Camera di Commercio di Messina, i risultati di un “focus sul turismo balneare”, condotto dall’Osservatorio Turistico della Provincia di Messina. Associata ad esso un’indagine sul “turismo organizzato internazionale” condotta nel 2009 dall’ISNART (Istituto nazionale ricerche turistiche).

L’Osservatorio turistico, che nasce nel 2008 per fornire un monitoraggio continuo del settore turistico della nostra provincia, ha consentito di condurre un’indagine field nell’Agosto 2009, che ha coinvolto 150 turisti presenti nelle località balneari della provincia.

Le interviste si sono concentrate sull’individuazione dei comportamenti e sulle caratteristiche strutturali tipiche del turista italiano e straniero, registrando inoltre il livello di soddisfazione del turista durante il periodo di vacanza. Oggetto di analisi i seguenti elementi: dimensione della domanda in termini di numeri di vacanzieri; identikit dei turisti; comportamenti di vacanza; grado di soddisfazione sull’offerta turistica del territorio.

Sorprendentemente positivi i risultati finali dell’indagine, nonostante le contrazioni di mercato subite a causa della crisi economico-finanziaria mondiale. Secondo i dati ufficiali: la provincia di Messina è nel 84% dei casi il luogo ideale in cui trascorrere la vacanza in periodo di ferie, il restante 15,7% dei turisti è attratto dalla provincia di Messina per brevi vacanze economiche o di breve durata. Per quanto riguarda i vacanzieri nazionali abbiamo turisti provenienti dal Lazio ( 14,1%) dalla Lombardia (10,9% )e in egual misura da Toscana e Sicilia (9,4%).

Per quanto riguarda i dati del turismo internazionale, che ricopre una percentuale del 45,9% , la quota di turisti è composta prevalentemente da tedeschi e francesi e in misura inferiore dagli statunitensi e dall’emergente mercato russo.

Emerge un giudizio positivo, pari a 9 su 10, dall’indagine sulla soddisfazione che la domanda ha ricavato dall’offerta turistica locale: i turisti italiani e stranieri sono attratti dalla provincia messinese per la cortesia e l’ospitalità delle genti (9,3), per la qualità del mangiare e del bere (9,2). Mentre gli italiani sono compiaciuti per l’offerta culturale (9,4%), gli stranieri registrano un maggior grado di soddisfazione per il costo della ristorazione (8,7) e per l’ accoglienza (8,7) nelle strutture d’alloggio. Nel settore delle informazioni turistiche un gradimento pari a 8,8 ; soddisfatte inoltre le aspettative di intrattenimento (9,2). Malgrado le cifre confortanti, l’obiettivo successivo è aumentare l’affluenza turistica con un 50% fisso per il periodo tipico della vacanza.

Si tratta di un’indagine tesa a mettere a fuoco le caratteristiche di uno specifico settore turistico, per individuare bisogni e aspettative dell’offerta locale, poichè solo una maggiore conoscenza può condurre ad una formazione ad hoc per fronteggiare al meglio la propria domanda. Una domanda soddisfatta rappresenta infatti un valore aggiunto all’economia locale.

L’indagine sul turismo rappresenta solo un primo passo per la Camera di commercio di Messina che in collaborazione con la Provincia, intende promuovere iniziative volte a fare del turismo la prima fonte di sviluppo del territorio. Solo una conoscenza a “ monte” può favorire un ulteriore potenziamento di un settore economico, che può diventare la carta vincente per i prossimi anni. Naturalmente, esistono ancora delle deficienze nel territorio quali l’inefficienza dei sistemi di trasporto e la mancanza di un aeroporto, ma anche in questo caso la Camera di commercio si sta facendo leva di alcune proposte provinciali, per favorire una maggiore strutturazione del turismo provinciale.

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007