I Concorso “'A Cona più bella”, riscopriamo le nostre tradizioni

I Concorso “’A Cona più bella”, riscopriamo le nostre tradizioni

lsalvo

I Concorso “’A Cona più bella”, riscopriamo le nostre tradizioni

lsalvo |
martedì 14 Dicembre 2010 - 11:11

Risultano minime le fonti che riconoscono questo termine, nonostante sia parte della tradizione antica della nostra terra, si tratta infatti di una usanza un tempo molto diffusa a Messina e nel territorio Peloritano.

“A Cona”, si identifica in una struttura a mò di cupola (come a rappresentare una grotta), imbastita di “doni semplici” per il Santo Bambin Gesù che viene posto al suo interno . Come “doni semplici” si fa riferimento a materiale vegetale (felci, “sparacino”, “’mbriacheddi”), ed a tutti quei frutti colorati che la natura offre in inverno (agrumi, frutta secca come mandorle, noccioline, e secondo le usanze più antiche anche ostie non consacrate) , decorazioni che indicano l’offerta delle cose semplici, povere, della nostra tradizione. Davanti a questi apparati devozionali gli zampognari e i “nuviddara” eseguivano ispirati antiche nenie e novene di Natale.

Nella mattinata di ieri, presso il Centro Parrocchiale “Gesù Buon Pastore” della Parrocchia Santa Caterina Vergine e Martire, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del I Concorso “’A Cona più bella – Il Natale di Tradizione a Messina” indetto dall’Associazione Amici del Museo di Messina e dal Centro Studi Cateriniani “Mons. Giuseppe De Maria”, patrocinata dall’Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini.

Sono intervenuti il Dott. Franz Riccobono, Presidente degli Amici del Museo, la Prof.ssa Paola Labadessa, del Centro Studi Cateriniani, e il Dott. Nino Di Bernardo, esperto del Sindaco per gli Eventi Religiosi, che hanno spiegato alla Stampa le finalità e le modalità di partecipazione al Concorso promosso per far valorizzare e diffondere la peculiare ed antica tradizione della “Cona” messinese.

Il Concorso è rivolto alle seguenti categorie: privati/negozianti, chiese/parrocchie e associazioni della Città e della Provincia di Messina, che potranno partecipare gratuitamente inviando una foto della propria “Cona” insieme ai dati identificativi all’indirizzo e-mail amicidelmuseomessina@tiscali.it entro il 25 Dicembre 2010.

La Giuria, composta da componenti dell’Associazione Amici del Museo, del Centro Studi Cateriniani e da esperti del settore, premierà i primi tre classificati delle suddette categorie, oltre ad assegnare un premio speciale. Una prima selezione verrà fatta tramite le foto inviate per email per poi attuare una ulteriore selezione visitando personalmente le singole “Cone”.

La premiazione si svolgerà nel mese di Gennaio presso la Chiesa di Santa Caterina Vergine e Martire di Messina in una data che verrà comunicata successivamente.

LETIZIA SALVO

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007