“NO” alla distruzione del Welfare in Sicilia

“NO” alla distruzione del Welfare in Sicilia

lsalvo

“NO” alla distruzione del Welfare in Sicilia

lsalvo |
giovedì 09 Dicembre 2010 - 12:44

Giovedì 16 dicembre a Palermo si terrà una mobilitazione Regionale della Cooperazione sociale delle Organizzazioni Sociali e del Forum del Terzo Settore, contro lo smantellamento del Welfare in Sicilia.

Alle ore 9.00 davanti alla Presidenza della Regione, Palazzo D’Orleans, il mondo delle Associazioni scenderà in piazza per continuare a dire “no” alla definitiva distruzione del Welfare in Sicilia.

Il sistema del Welfare in Sicilia è sempre più in crisi, le aspettative delle persone bisognose sono deluse e spesso i loro diritti negati. La crisi oggi è nella sua fase più acuta, ma anziché proporre un rilancio della democrazia rappresentativa e dell’idea di politica come attenzione al bene comune, si assiste a una insensata contrazione dei servizi essenziali ed a pesanti ritardi nei pagamenti dei corrispettivi delle cooperative sociali erogatrici dei servizi agli enti locali.

Le organizzazioni del Movimento Cooperativo (Agci, Confcooperative, Legacoop e Unicoop) insieme alle organizzazioni Sociali (Coordinamento H, Cittadinanzattiva, Parlamento Sociale, A.I.FI. Sicilia, S.I.CU.D. e A.I.S.M. Sicilia), ed al Forum del Terzo Settore (ACLI, ADA, AGESCI, AISM, ANCESCAO, ANOLF, ANPAS, ANTEAS, ARCI, ARCIRAGAZZI, ARCISERVIZIOCIVILE, AUSER, CENASCA, CNCA, CITTADINANZATTIVA, COORDINAMENTO H, ERRIPA ACHILLE GRANDI, FEDERCONSUMATORI, FEDERSOLIDARIETA’/CONFCOOPERATIVE, FEDERSPEV, LEGAMBIENTE, LEGACOOPSOCIALI, MOVI, MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO, UISP), da più di un anno hanno reso note le condizioni di precarietà in cui versano le Cooperative sociali che ospitano i bambini abbandonati, gli anziani, i disabili fisici e mentali, e hanno sollecitato diverse iniziative ed eventi per trovare una soluzione condivisa al problema, ma le richieste sono rimaste inevase.

Un “no” che tende a combattere gli sperperi di risorse in inutili progetti, nonostante le carenze di risorse economiche che vanno a discapito della garanzia dei servizi essenziali.

LETIZIA SALVO

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007