Presentato questa mattina a Palazzo dei Leoni il cd contenente i 14 brani realizzati da altrettanti gruppi messinesi. Il ricavato delle vendite devoluto alle popolazioni di Messina sud
Nella giornata di oggi, nella Saletta Commissioni nel Palazzo della Provincia Regionale di Messina si è tenuto l’incontro per la presentazione di -Mani per Messina-, un progetto, ha spiegato Luciano Fiorino di RadioStreet Messina, nato da un pensiero comune, quello di voler fare qualcosa per risollevare almeno in parte la nostra città.
Ecco così il concretizzarsi di questo piccolo grande impegno: un cd audio che raccoglie 14 tracce registrate da giovani gruppi appartenenti alla scena musicale messinese e una ulteriore traccia, la prima del disco, dal titolo -Mani-, eseguita da tutti i musicisti e da tutte le voci dei vari gruppi del cd.
L’intero ricavato verrà devoluto interamente a favore degli alluvionati della zona Sud si Messina, comprendente le zone di Altolia, Molino, Briga, Giampilieri e Scaletta Zanclea.
I costi iniziali di circa 3.500 euro sono stati sostenuti dagli sponsor del progetto, mentre la diffusione pubblicitaria è stata offerta gratuitamente da 30 mezzi di comunicazione. Circa 50 le testate giornalistiche e i siti internet che hanno parlato di -Mani per Messina- prima dell’uscita del cd.
Le stampe dei compact disc raggiungono le 3.000 copie e un gruppo sul social network Facebook ha raccolto in un mese quasi 4.000 adesioni: numeri gratificanti per chi ha creduto e ha fatto in modo che questo progetto divenisse realtà.
Alla presentazione hanno partecipato Luciano Fiorino di RadioStreet Messina, Suor Gabriella della Caritas Diocesana di Messina, Dario Miceli della Imago Sound, Salvatore Rizzo Vicepresidente del Consorzio Sol.E., Gaetano Giunta presidente della cooperativa Ecosmed e Dario Naccari uno degli artisti locali. Soggetti provenienti da ambiti diversi, ma tutti allo stesso tempo uniti in un incontro di mani per collaborare alla creazione di qualcosa di nuovo perla nostra Messina, qualcosa per i nostri allvionati.
Giovani artisti hanno deciso di impegnarsi, senza ricevere retribuzioni, in questo progetto, mettendo insieme le loro qualità musicali e il loro desiderio di sostenere i propri concittadini.
E’ possibile acquistare i cd anche via web, all’indirizzo mail ordini@manipermessina.it al prezzo di euro 6.50 per copia. I ricavi saranno interamente devoluti alla Caritas Diocesana adi Messina per la raccolta fondi a favore degli sfollati del’alluvione dell’1 ottobre.
A seguire i nomi dei gruppi e i rispettivi brani contenuti nel cd
1.Mani – Band per Messina
2.Terre Libere – Toti Poeta
3.The Captain of Her Heart – The Spell Trio
4.Bianco – Doctor Com
5.Un aparte di me – Oratio
6.Un giorno nuovo – D.Synth
7.Maschera – Demo Mode
8.Pezzi di bambole di tutti i tipi – Sans Papier
9.Cuciti – La Cospirazione
10.Thrown away – Blind Violet
11.Il folletto (nel cervello) – La Muga Lena
12.Sound of love – Bruslii
13.Screams – Privè
14.Welcome to the city show – Tiresia
15.Serendipity – Memories Lab
LETIZIA SALVO