Da domani e sino a dicembre cinque giornate di approfondimento sulle nuove forme di migrazione
“La politica, la società italiana e le migrazioni contemporanee”. E’ questo il tema prescelto per ciclo di seminari promosso dal Dottorato di Ricerca Internazionale di Pedagogia e Sociologia Interculturale dell’Università di Messina e dal Cesv-Centro Servizi per il Volontariato di Messina
Domani alle ore 9, nell’Aula Magna di Scienze della Formazione di Messina si terrà il primo appuntamento, al quale prenderà parte il sociologo Salvatore Palidda. Alle 16 è previsto un incontro con le associazioni
Il ciclo di seminari sulle migrazioni – spiegano i responsabili del Cesv- nasce dall’esigenza di contemperare da un lato il bisogno di aprire nuovi spazi di confronto e di dibattito teorico-empirico nell’ambito della ricerca sociale sulle migrazioni, dall’altro dalla necessità ormai evidente del mondo del volontariato e del terzo settore di confrontarsi con strumenti cognitivi adeguati alla sfida attuale delle migrazioni.
Il progetto si svolgerà in cinque giornate seminariali e potrà contare sull’apporto di eminenti studiosi italiani di fama internazionale. Ogni giornata si svolgerà in due momenti: la mattina sarà dedicata maggiormente al confronto tra lo studioso, i dottorandi e i ricercatori, il pomeriggio lo studioso presenterà una relazione per delineare un aspetto specifico del fenomeno migratorio e poi si confronterà con i volontari e operatori sociali e culturali, associazioni e ong.
L’obiettivo del ciclo di seminari è anche creare maggiori sinergie tra i saperi e le buone prassi messe in atto nel nostro contesto territoriale. E’ evidente quanto sia fondamentale una maggiore consapevolezza da parte dei soggetti del volontariato sociale e culturale delle possibilità di crescita civile anche nelle situazioni conflittuali e apparentemente inestricabili.
La prima giornata di studio si svolgerà appunto domani e si dipanerà attorno al tema: “Marginalità urbane e politiche securitarie”. Il sociologo dell’Università di Genova del ‘Dipartimento di Scienze Antropologia’ e coordinatore della rivista ‘Conflitti Globali’ Salvatore Palidda la mattina relazionerà su “L’approccio etnografico nella ricerca sulle migrazioni” con l’introduzione del docente di Politiche Sociali Pietro Saitta e nel pomeriggio su “Immigrazione, sicurezza urbana e criminalizzazione degli esclusi”, introdotto dalla sociologia urbana Nella Ginatempo.
La seconda giornata di studio si svolgerà martedì 6 luglio 2010 e avrà al suo centro l’argomento: “L’immigrazione come emergenza permanente e la tautologia della paura”. Il sociologo Alessandro Dal Lago, direttore della rivista ‘Etnografia e ricerca sociale’ e preside della Facoltà di Scienze della Formazione di Genova, affronterà la mattina il tema “Razzismo e colonialismo: simboli e forme di un immaginario persistente” introdotto dal docente di Sociologia Generale Pierluca Marzo e il pomeriggio l’argomento “Le non-persone e la società dell’esclusione”, con l’introduzione del sociologo economico Tonino Perna.
La terza giornata seminariale si svolgerà martedì 12 ottobre 2010 e avrà come fulcro tematico: “La città e i migranti, la politica e le politiche”. Il sociologo Maurizio Ambrosini della facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano, direttore della rivista ‘Mondi Migranti’ e del Centro Studi Medì di Genova, relazionerà la mattina su “Immigrazione e governo locale. La città come laboratorio di politiche”, introdotto dalla docente di Politiche pubbliche e governo locale Lidia Lo Schiavo, il pomeriggio su “Il ruolo del volontariato sociale nelle politiche di accoglienza”, con l’introduzione del politologo Antonino Anastasi.
La quarta giornata seminariale si svolgerà martedì 16 novembre 2010 e porrà al centro del confronto il tema: “La guerra mediatica alle migrazioni”. Il sociologo dei media dell’Università Milano Bicocca Marcello Maneri, redattore della rivista ‘Partecipazione e Conflitto’, affronterà la mattina l’argomento “L’analisi dei frame sull’immigrazione nella stampa quotidiana”, introdotto dalla docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi Antonella Cava, il pomeriggio si occuperà de “La costruzione dell’immigrato nel discorso politico e mediale”, con l’introduzione del sociologo della comunicazione Domenico Carzo.
La quinta e ultima giornata si svolgerà martedì 14 dicembre e vedrà il dibattito polarizzato sul tema “Migrazioni al femminile tra neorazzismo e rigida stratificazione sociale”. La sociologa della politica dell’Università della Calabria Donatella Barazzetti, direttrice del Centro Interdipartimentale di Women’s Studies ‘Milly Villa’, relazionerà la mattina su “Gli studi di genere e il dibattito sul multiculturalismo”, introdotta dalla docente di Sociologia politica Milena Meo, nel pomeriggio su “Il ruolo della donna nelle reti migratorie euro-mediterranee”.