Seminario il prossimo 20 maggio: verranno analizzati diversi argomenti, alla presenza di vari ospiti. Il pres. Pettinaro: -Basta operai infortunati e morti sul lavoro-
L’apertura ufficiale dei cantieri è avvenuta, ma sul Ponte sullo Stretto restano ancora tanti interrogativi. Un punto esclamativo prova a porlo l’Ente Scuola Edile Cpt di Messina, attraverso l’organizzazione del seminario -Dai cantieri alle grandi opere: un percorso condiviso per prevenire gli infortuni sul lavoro”, che si svolgerà giovedì 20 maggio presso la Facoltà di Ingegneria di Messina a Papardo con inizio alle ore 15,30.
Il Comitato Paritetico Territoriale di Messina, constatata attraverso i propri tecnici la situazione particolare che persiste su tutto il territorio provinciale, si vuole fare portatore di una iniziativa che coinvolga tutti i soggetti atti a prevenire gli infortuni sul lavoro. L’esigenza di questo confronto nasce anche a seguito delle recenti innovazioni venute fuori dal nuovo Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro. In particolare sarà affrontato il delicato problema che riguarda l’asseverazione nel Sistema Gestione Sicurezza sul Lavoro.
Nel corso del meeting, ci sarà l’opportunità di seguire l’esperienza maturata dal Cpt di Torino nella realizzazione delle Grandi Opere (Tav ed Olimpiadi) che, a breve, potrebbe essere importata nell’area dello Stretto. L’Inail Regionale farà il punto sugli infortuni sul lavoro in Sicilia ed in provincia di Messina; l’Azienda Sanitaria Provinciale tratterà il delicato tema della vigilanza, mentre i tecnici del Cpt di Messina e quelli di Torino entreranno nelle specificità del nuovo Testo Unico.
Dopo i saluti del Presidente e del vice presidente del Cpt, sarà l’Ance messinese ad avanzare alcune proposte su come uscire dalla non facile situazione che porta spesso ad infortuni mortali nei cantieri della nostra provincia. All’iniziativa parteciperanno gli studenti della Facoltà di Ingegneria, i datori di lavoro, i liberi professionisti, tutti gli addetti della sicurezza sul lavoro, compresi i Responsabili del Procedimento delle stazioni appaltanti della provincia di Messina che cercheranno di confrontarsi con l’assessorato regionale delle Infrastrutture sulla nuova legge degli appalti pubblici che evidenzia, in primis, la sicurezza sul lavoro. Il seminario sarà valido per i crediti formativi e sarà utile ai fini dell’aggiornamento per gli esperti sulla sicurezza.
“Vogliamo avviare un percorso credibile – dichiarano il Presidente ed il Vice Presidente del Cpt di Messina -, per portare ad una forte presa di coscienza le Istituzioni, i committenti privati e gli addetti ai lavori, affinché nei cantieri non si debba continuare a contare gli operai infortunati ed anche i morti. A Messina, abbiamo gli strumenti e le professionalità idonee a superare un fenomeno che spesso porta guai seri nelle famiglie ed in vista dei lavori di costruzione del Ponte sullo Stretto dobbiamo e possiamo gettare le basi sin da adesso per lavorare nella massima sicurezza.”