La seconda iniziativa dopo “Arte e socialità”, rientra nel progetto “Spazio ai forti”. Protagonista dell’appuntamento domenicale la fotografia
La seconda iniziativa dopo “Arte e socialità”, rientra nel progetto “Spazio ai forti”. Protagonista dell’appuntamento domenicale la fotografia
Dopo il successo dell’evento “Arte e Socialità”, tenutosi lo scorso 1 maggio, una nuova miscela di cultura, hobby e divertimento caratterizzerà l’evento che si terrà domenica 16 maggio, dalle 10 alle 19, presso forte Serra la Croce a Curcuraci, Messina. Il calendario del progetto “Spazio ai Forti” infatti prevede una nuova giornata all’insegna dell’arte e dello svago.
Sarà allestita una mostra fotografica, curata da Vincenzo Vizzini, palermitano DOC e messinese di adozione. Il sessantenne bancario, con uno sviscerato amore per la fotografia, da cinquanta anni realizza e custodisce centinaia di migliaia di negativi fotografici e diapositive, conservando gelosamente anche tutte le sue macchine fotografiche possedute durante la sua lunga carriera, a partire dalla sua prima Nikon.
Il suo obiettivo, sempre pronto a cogliere le immagini più loquaci, ci farà conoscere gli angoli più sperduti della terra di Sicilia: artigiani a lavoro, contadini bruciati dal sole, gente comune e visi di donna da cui traspare l’amore e l’orgoglio per la propria sicilianità. La mostra, che raccoglierà le opere più prestigiose, non poteva che essere intitolata “Squarci di Sicilia”, uno zibaldone di momenti di grande intensità, scelti dal suo immenso archivio di ricordi, con il desiderio di condividerli con quanti, domenica 16 maggio, vorranno liberamente visitare la sua ricca collezione.
Ma sarà una giornata anche all’insegna dello svago e del divertimento. Negli ampi spazi esterni di forte Serra la Croce sarà infatti allestito un campo per il tiro con l’arco, dove dilettanti e amatori, ragazzi e adulti, potranno misurarsi in un piccolo torneo organizzato per i partecipanti alla manifestazione. Altre aree attrezzate saranno comunque a disposizione per chi deciderà di trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta. Si potrà infatti anche giocare a calcetto ed a pallavolo.
Per chi desiderasse fermarsi per il pranzo, barbecue, tavoli, panche e tutti i servizi del forte saranno a disposizione, con un piccolo contributo spese. Invitiamo dunque e aspettiamo tutti quei messinesi che nell’oasi naturale di forte Serra la Croce, volessero godersi il clima gradevole di primavera e le bellezze paesaggistiche del luogo, rilassandosi e divertendosi in allegra compagnia.
Letizia Salvo